L’agenzia genovese Senage festeggia i 30 anni di attività e diventa sportello telematico del diportista

Un anniversario importante e un nuovo servizio per la storica agenzia genovese

10 novembre 2019 | di Redazione Liguria Nautica
SENAGE sede Chiavari esterni
Senage, agenzia marittima di servizi nautici per il diporto

La agenzia genovese Senage, specializzata in servizi professionali per la nautica da diporto, festeggia quest’anno i trent’anni di attività con un’importante novità: dal 1° settembre è anche sportello telematico del diportista.

SPORTELLO TELEMATICO DEL DIPORTISTA

Nell’ambito del processo di semplificazione ed informatizzazione operato dal Nuovo Codice della Nautica, grande rilevanza assumono, infatti, le nuove procedure per l’iscrizione delle unità da diporto, che oggi può essere effettuata con mezzi esclusivamente telematici attraverso lo Sportello Telematico del Diportista (qui l’articolo sulle procedure di iscrizione nella rubrica “Nuovo codice della nautica”).

Lo STED assume poi una particolare rilevanza anche per il passaggio ulteriore: perché l’unità possa essere abilitata a navigare, infatti, all’atto dell’iscrizione sia delle navi che delle imbarcazioni da diporto, lo Sportello telematico rilascia una licenza di navigazione, anche provvisoria, che abilita alla navigazione ed il certificato di sicurezza, che attesta lo stato di navigabilità (qui il nostro approfondimento).

I SERVIZI PER LA NAUTICA DI SENAGE

Senage, che dal 2018 ha aperto una sede anche nel porto di Chiavari, continua però ad offrire anche i tradizionali servizi di agenzia marittima e nautica, quali la gestione di pratiche nautiche, il rinnovo di patenti, ma anche classificazione di yacht, certificazioni CE per imbarcazioni e cantieri, omologazione di prodotti e accessori, oltre a perizie tecnico valutative per pleasure yacht.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Cronaca

L’agenzia marittima SENAGE sbarca a Chiavari

  • Foto
  • 26 giugno 2018

Una posizione più favorevole proprio nel cuore del porto e un contesto portuale più dinamico sono le motivazioni principali che hanno spinto il proprietario dell’agenzia a chiudere la sede di Lavagna e a spostarsi a Chiavari

Nuovo Codice della Nautica

L’abilitazione alla navigazione delle unità da diporto

Esaminiamo la nuova disciplina in materia di abilitazione alla navigazione con particolare attenzione ai tipi di abilitazione per le diverse unità e ai documenti rilasciati all’atto dell’iscrizione presso lo STED

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione