Siat Sail: ecco cosa prevede nella sezione RC obbligatoria

Navigazione, danni provocati a terra, attività idro-sciatoria, scuola guida, responsabilità civile dei trasportati: vi raccontiamo la sezione RC della nuova polizza SiatSail

18 August 2018 | di Redazione Daily Nautica

Vi abbiamo già presentato SiatSail, la nuova polizza della compagnia genovese specificamente dedicata alla nautica da diporto e raccontato cosa preveda nella sezione “Corpi”. Oggi ci concentriamo, invece, sulla sezione relativa alla Responsabilità Civile obbligatoria: vediamola insieme.

OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE RC

La polizza copre, in conformità a quanto previsto dalla legge, le somme dovute per capitale, interessi e spese a titolo di risarcimento di danni involontariamente cagionati a terzi dalla navigazione o dalla giacenza in acqua dell’unità da diporto.

Sono, inoltre, coperti:

  • i danni causati dalla navigazione o dalla giacenza in acque private
  • i danni causati dalla navigazione con il solo ausilio delle vele, indipendentemente dal fatto che l’unità assicurata sia dotata o meno di motore
  • i danni provocati a terra dall’unità da diporto, in conseguenza di varo, alaggio, trasporto e giacenza sulla terraferma o incendio (per gli hovercraft, la garanzia opera anche duranti gli spostamenti al di fuori dell’acqua)

Se le attività sono specificamente previste nella scheda di polizza, l’assicurazione copre anche i danni involontariamente causati a terzi nell’esercizio di attività idro-sciatoria, traino di paracadute ascensionale o deltaplano, con la precisazione che è considerata a tal proposito un “terzo” anche la persona trainata.

Per quanto riguarda, inoltre, le unità da diporto adibite a scuola guida, l’assicurazione copre anche la responsabilità dell’istruttore durante le esercitazioni, nonché, nei casi di responsabilità concorsuale, i danni all’allievo conducente e all’istruttore nella misura determinata dai reciproci gradi di colpa.

Segnaliamo, infine, che l’assicurazione copre la responsabilità civile dei trasportati sull’unità da diporto per i danni involontariamente cagionati a terzi non trasportati in relazione a fatti connessi con la navigazione o la giacenza in acqua. In questo caso è previsto un massimale di Euro 300.000 per ogni sinistro.

ESCLUSIONI

È bene evidenziare però che la polizza non copre i danni causati dalla partecipazione a gare o competizioni sportive (comprese le prove ufficiali e le verifiche), salvo che si tratti di regate veliche.

Precisiamo, infine, che l’assicurazione non è operante nel caso in cui la navigazione avvenga con modalità contrarie a quanto stabilite dalle leggi vigenti, come nei casi in cui il conducente non sia abilitato o agisca con dolo o in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope o, ancora, nell’ipotesi in cui l’allievo di scuola guida non abbia al proprio fianco un istruttore.

SiatSail prevede anche le sezioni infortuni e assistenza, che vi racconteremo con il prossimo contributo per darvi una panoramica completa del prodotto insieme a altri chiarimenti ed informazioni.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Mercato e Finanza

Come scegliere l’assicurazione nautica più conveniente

  • 12 March 2019

Quando si compra un'imbarcazione la prima cosa di cui ci si preoccupa è la sua tutela. Molti, infatti, possono essere i rischi in cui può incorrere un armatore: danni da maltempo o da vandalismo, guasti ed avarie. Per questo è importante scegliere la giusta assicurazione. Ma spesso la scelta della polizza può rivelarsi tutt'altro che facile

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR