Teoria, quiz e carteggio in un unico libro: il tris di Miriam Lettori per la patente nautica

I volumi pubblicati da Il Frangente Edizioni a supporto di chi vuole conseguire la patente nautica sono arricchiti da video tutorial da consultare online. Ecco come prepararsi all’esame entro e oltre le 12 miglia

15 January 2020 | di Giuseppe Orrù
I volumi di Edizioni Il Frangente per la patente nautica
I volumi di Edizioni Il Frangente per la patente nautica

Tre volumi in uno per prepararsi all’esame della patente nautica. Il libro di teoria, quello degli esercizi di carteggio e una raccolta dei quiz ministeriali raggruppati in un unico volume, con la firma di un’istituzione in materia: Miriam Lettori.

Il Frangente Edizioni ha pubblicato “Tris Patente Nautica entro 12 miglia dalla costa a vela e motore” di Miriam Lettori, (440 pagine, 38,50 euro), un cofanetto che racchiude tutto quanto un candidato al comando di un’unità da diporto ha bisogno per arrivare preparato all’esame.

Il pacchetto “tris” comprende in un unico volume tre manuali: il libro si apre con collaudatissimo manuale di teoria aggiornato alle ultime revisioni ministeriali, ricco di immagini a colori e schemi riassuntivi. La carta è patinata e le pagine sono ricche di infografiche.

Tris patene nautica

Tris patene nautica

Le pagine del libro si fanno poi di una carta opaca, con immagini in bianco e nero, per il nuovo manuale di carteggio, che presenta due importanti novità: l’aggiunta di un’introduzione propedeutica mirata all’apprendimento della tecnica del carteggio, con spiegazioni basilari per il neofita (uso del compasso, lettura di latitudine e longitudine, misurazione delle miglia, calcoli della velocità, del tempo e della quantità di carburante).

La seconda novità riguarda la presenza dei QR Code che permettono di visionare utilissimi video tutorial per apprendere il metodo di carteggio e imparare piccoli trucchi. Altri QR Code sono stati inseriti per scaricare e stampare i settori di carta nautica adottati dal Ministero.

Infine troviamo la raccolta dei 1152 quiz ministeriali ufficiali, cosiddetti “Base”, con le relative soluzioni. I quiz sono stati riorganizzati per macrosettori che seguono la stessa sequenza di argomenti del manuale di teoria. Anche in questo caso troviamo dei QR Code per visionare il pieghevole a colori in uso all’esame, con tutte le immagini presenti nei quiz.

ESERCIZI DI CARTEGGIO

Il Frangente Edizioni arriva in libreria anche con due volumi dedicati al carteggio, che hanno visto la loro prima edizione nel 2019, poche settimane fa. Il titolo è “Esercizi di carteggio ministeriali per patente nautica”, sempre a cura di Miriam Lettori. Il primo, con la copertina azzurra (88 pagine, 9,50 euro), contiene gli esercizi per l’esame entro 12 miglia dalla costa, mentre il secondo, con la copertina verde (144 pagine, 12 euro), è dedicato a chi ambisce alla patente senza limiti dalla costa.

Il volume azzurro (entro le 12 miglia) raccoglie tutti gli esercizi di carteggio che dal 1° marzo 2016 vengono proposti in sede d’esame. La prima parte introduttiva è propedeutica ed è mirata all’apprendimento della tecnica di carteggio, con spiegazioni basilari per il neofita.

Nella seconda parte sono riportati 100 esercizi ministeriali, con relative soluzioni, da svolgere sulla carta didattica 5/D. L’argomento è suddiviso in 50 esercizi che possono essere proposti all’esame, sia in Motorizzazione Civile, sia in sede dell’Autorità marittima. Gli altri 50 esercizi sono invece da svolgere sull’intera carta 5/D e sono proposti soltanto nelle sedi dell’Autorità marittima. Ci sono inoltre dei QR Code per visionare video tutorial propedeutici al carteggio e per scaricare i settori della carta 5/D.

Il volume verde (senza limiti) riporta integralmente tutti i 54 esercizi di carteggio che dal 1° marzo 2016 vengono proposti all’esame per la patente nautica senza alcun limite dalla costa. L’esame consiste nella soluzione di tre esercizi con quesiti relativi alla navigazione costiera, da svolgere sulla carta didattica 5/D. Per ogni esercizio sono riportate le note di svolgimento e la soluzione anche grafica sulla carta d’esame, per agevolare l’allievo nella verifica dell’esercizio svolto. Anche in questo caso sono disponibili dei video tutorial.

Avere tre libri in uno è sicuramente un buon aiuto per chi vuole prepararsi all’esame della patente nautica. Il “corredo didattico” dei candidati, infatti, deve già essere arricchito dalla carta nautica, dalle squadrette, dal compasso e da altri accessori per il carteggio. Ma, oltre alla praticità, la firma di Miriam Lettori è una garanzia. La sua esperienza ha incontrato la lungimiranza de Il Frangente Edizioni che propone metodi di studio sempre più innovativi. I QRCode che permettono di accedere ai tutorial sono un altro valore aggiunto di questi manuali di studio ed esercizio.

Esercizi di carteggio senza limiti dalla costa

Esercizi di carteggio senza limiti dalla costa

L’AUTRICE

Miriam Lettori è uno skipper in possesso di abilitazione al comando per navi da diporto e ufficiale del diporto. Esperta velista FIV, istruttrice nautica da 25 anni, vive e lavora tra la Lombardia e la Sardegna, tenendo corsi per il conseguimento della patente nautica entro e oltre le 12 miglia, a vela e a motore, e per le navi da diporto.

Tris Patente Nautica entro 12 miglia dalla costa a vela e motore

Pagine: 440 – 38,50 euro

Esercizi di carteggio ministeriali per patente nautica entro 12 miglia dalla costa

Pagine: 88 – 9,50 euro

Esercizi di carteggio ministeriali per patente nautica senza alcun limite dalla costa

Pagine: 144 – 12,00 euro

di Miriam Lettori

Edizioni Il Frangente, Verona, 2019

 

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR