Un corso per conoscere, progettare e restaurare le imbarcazioni in legno

In partenza a gennaio un corso su storia, costruzione e restauro delle barche d'epoca in legno organizzato da Vela e Legno e dall'Associazione Vele d’Epoca Verbano

23 November 2021 | di Caterina Lazzari

Dall’8 gennaio 2022 sarà possibile per tutti gli appassionati di yacht tradizionali partecipare ad un corso di progettazione e restauro delle imbarcazioni in legno, organizzato da Vela e Legno e AVEV, Associazione Vele d’Epoca Verbano. Il programma prevede un approfondimento sulla storia, sui metodi di costruzione e sulle modalità di mantenimento di queste affascinanti barche.

Obiettivi del corso e informazioni pratiche

Questo percorso ricco e articolato si propone di diffondere la conoscenza delle imbarcazioni d’epoca in legno, per favorirne la valorizzazione e una corretta conservazione. Allo stesso tempo promuove la ripresa della cantieristica in legno e la rivitalizzazione dell’antico mestiere del maestro d’ascia, oggi purtroppo sempre meno diffuso.

I maestri d’ascia hanno nel tempo trasmesso le proprie conoscenze tramite l’apprendistato, e oggi ci sono eccellenze del settore che, senza un adeguato ricambio professionale, rischiano di lasciare infruttuoso questo patrimonio di sapere. Il corso si articola in 136 ore blended: lezioni teoriche da remoto e fine settimana dal vivo, tra visite in cantiere o in altre strutture operanti in ambito nautico e uscite in barca.

Ai partecipanti sarà inviato il libro di Leonardo Bortolami dal titolo: “Imbarcazioni in legno. Il restauro consapevole. Progettare e realizzare un intervento efficace”. Bortolami, docente del corso, è architetto e designer navale, maestro d’ascia e consulente esperto in progettazione e restauro di imbarcazioni in legno.

Tra i suoi ultimi lavori c’è la consulenza per il refitting della goletta Delphin, in legno e metallo, e il coordinamento del restauro del Reaper, imbarcazione da pesca di 23 metri costruita in Scozia nel 1902. La scadenza per le iscrizioni è il 18 dicembre 2021, con uno sconto previsto per chi aderirà entro il 30 novembre. Per informazioni e iscrizioni scrivere a: info@velaelegno.it

Gli organizzatori

Vela e Legno è un progetto che si propone di salvaguardare e promuovere la figura professionale del maestro d’ascia e di permettere all’indotto della cantieristica più classica e tradizionale di riprendere vigore. Nonché di diffondere la cultura delle imbarcazioni in legno.

L’Associazione Vele d’Epoca Verbano è un’associazione di promozione sociale rivolta a tutti gli amanti delle barche d’epoca e classiche, che ha come scopo la tutela, la valorizzazione e la divulgazione di questo prezioso patrimonio. Sostiene il restauro degli scafi che con i loro pregiati legni e i loro lucidi ottoni hanno fatto la storia della vela.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR