Allerta meteo in Liguria: arriva il Ciclone Golia

Precipitazioni fortissime e allerta meteo arancione, sta arrivando il Ciclone Golia, il primo grande pericolo meteo della stagione

26 Febbraio 2016 | di Redazione Liguria Nautica

Se l’autunno ligure non è stato come al solito carico di pioggia, questa seconda parte d’inverno sembra cambiare radicalmente strada e questo weekend è attesa la prima vera grande allerta della stagione. La protezione Civile ha diramato un’allerta arancione dalle 6 alle 24 di sabato 27 febbraio.

Protagonista sarà il Ciclone Golia che attaccherà il nordovest, scaricando la sua potenza sulla Liguria a cavallo tra le giornate di sabato 27 e domenica 28. Massima attenzione a partire dal pomeriggio di sabato, quando la pertubazione inizierà a farsi sentire con decisione e raggiungerà il suo culmine in serata: attesi oltre 150 mm di acqua.

Gli osservati speciali restano i corsi d’acqua liguri. La situazione che si va delineando non appare semplice: il moto ondoso è previsto in aumento con vento anche intenso dai quadranti meridionali, i fiumi così avranno difficoltà a smaltire il flusso d’acqua a causa della pressione del mare alle foci.

L’augurio è che il Ciclone Golia sia clemente, i necessari lavori di messa in sicurezza dei corsi d’acqua genovesi procedono a rilento.

Sei un crocierista e ti interessa un servizio meteo personalizzato? Scopri Meteo Nautica

Argomenti: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione