METEO PRATICO – Cosa vuol dire quando scende il barometro

Come interpretare la discesa del barometro quando siamo in navigazione? Alcune pratiche indicazioni per una previsione a breve termine.

9 Giugno 2014 | di Paolo Gemelli

Quando navighiamo usiamo la bussola per orientarci nello spazio, ma se vogliamo condurre la navigazione meteorologica abbiamo bisogno di uno strumento in più: il barometro.

E’ uno strumento che tutti abbiamo a bordo e usarlo correttamente, insieme al giornale di bordo, significa saper prevedere l’evoluzione del meteo nel corso delle 24 ore successive.

Abituandoci ad annotare ogni tre ore il valore della pressione atmosferica l’evoluzione meteo può essere dedotta usando queste indicazioni:

– barometro in salita: miglioramento delle condizioni meteo;

– discesa di 3 hPa in tre ore:  peggioramento del meteo nel corso delle prossime 6-12 ore;

– discesa di 5 hPa in tre ore: è probabile l’arrivo di una depressione con colpi di  vento superiori a forza 8 (>35 nodi);

– discesa di oltre 5 hPa in tre ore: la depressione in arrivo è particolarmente profonda e, oltre a forti colpi di vento è probabile il significativo aumento del moto ondoso.

Paolo Andrea Gemelli

Clicca qui per un servizio meteo personalizzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

2 commenti

  1. SvNarese ha detto:

    Non si può che essere d’accordo. Bravo

  2. Alberto Foglia ha detto:

    Breve, conciso, chiaro e utilissimo. Grazie Paolo Andrea Gemelli!!
    Alberto

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione