
Una francese e un hawaiano dominano le onde giganti della Tow Surfing Challenge di Nazarè
- Video
- 18 Febbraio 2020
I più coraggiosi e bravi surfisti del mondo aspettavano questo momento da circa due anni. Si sono tutti riuniti sulla spiaggia del villaggio di pescatori di Nazare, nel Nord del Portogallo, dove l’uragano San Jude ha creato onde giganti ma solo una di queste è stata stimata essere quella del nuovo record.
Sempre a Praia do Norte, mecca dei surfisti di tutto il mondo, alcuni anni fa il più famoso surfista hawaiano, Garret Mc Namara, assestava il record a 22 metri che Carlos Burle ha superato di gran lunga, facendo sua un’onda stimata alta oltre trenta metri, la più grande mai cavalcata da un surfer, uscendone incolume.
È andata meno bene invece alla surfista connazionale di Burle, Maya Gabeira, che nell’impresa è stata stravolta dal muro d’acqua e salvata in extremis dagli stessi surfisti presenti tra le onde.
Altri surfisti professionisti, come Briton Andrew Cotton e lo stesso Mc Namara, hanno atteso l’onda perfetta per giorni ma senza replicare o superare l’impresa da togliere il fiato del coraggioso brasiliano, adesso asceso nell’olimpo dei surfisti.
ECCO L’ONDA GIGANTE CAVALCATA DA CARLOS BURLE:
G.S.