News
- it
- en
Mareggiate e freddo sul Mar Ligure, previsto Libeccio anche oltre i 50 nodi
Un deciso peggioramento della situazione meteomarina è previsto per le prossime 24 ore su levante ligure e alta Toscana. Mareggiate da sud ovest nella notte tra venerdì e sabato poi calo delle temperature
Quella che interesserà il Mar Ligure a partire dalle prossime ore è la più classica delle situazioni meteorologiche dei mesi autunnali ed invernali.
Un flusso di aria proveniente dalle alte latitudini interagirà con i rilievi montuosi del nord ovest italiano favorendo l’approfondimento di una depressione in prossimità del Mar Ligure.
In questa situazione, a partire dal tardo pomeriggio di oggi, rinforzeranno i venti da sud ovest che raggiungeranno intensità fino a 50 nodi con raffiche a maggiore intensità. Si prevedono mareggiate da sud ovest con condizioni di mare da molto agitato a grosso, in particolar modo sulle coste della Riviera di Levante fino a Piombino.
Si tratta di fenomeni molto intensi ma di durata relativamente breve: già a partire dal pomeriggio di sabato la rotazione del vento verso i quadranti settentrionali favorirà l’attenuazione del moto ondoso, associandosi tuttavia al calo delle temperature.