Boero Group presenta le nuove vernici antivegetative al Salone Nautico di Genova

Le nuove vernici sono conformi alle normative europee in materia di biocidi e sono meno nocive

22 September 2018 | di Redazione Daily Nautica

All’edizione numero 58 del Salone Nautico di Genova, Boero Group presenta la sua nuova linea di prodotti vernicianti di alta qualità, ideati per soddisfare sia le esigenze del diportista appassionato che del grande cantiere navale impegnato nella costruzione di yacht e superyacht.

Boero Group conforme al regolameto BPR

Stefania Pongiluppi dell’area marketing di Boero Group ha illustrato a Liguria Nautica le specifiche di queste nuove vernici antivegetative: “Da giugno 2018 -ha spiegato- è entrata in vigore la normativa sulle BPR, ossia sui biocidi presenti nelle antivegetative, a cui il nostro gruppo si è adeguato realizzando delle nuove vernici in grado di rispettare  gli standard qualitativi richiesti della Comunità Europea“.

I biocidi, gli alleati dello scafo

Un biocida è una sostanza (chimica o biologica) che può essere utilizzata singolarmente o miscelata con altre sostanze per preservare il deterioramento degli scafi delle imbarcazioni e soprattutto per evitare l’infestazione di animali nocivi come molluschi e crostacei. A causa della loro funzione anti infestante i biocidi possono arrecare danni all’uomo e all’ecosistema e per questo motivo la legislazione europea è intervenuta per rendere questi prodotti più sicuri e meno inquinanti.

“Tutti i nostri nuovi prodotti -ha sottolineato Pongiluppi- sono stati approvati da un ente certificatore olandese attraverso diversi test che ne hanno misurato i tassi di velenosità. La documentazione ottenuta è stata poi presentata alla commissione che gestisce il regolamento BPR che, come da procedura, ha tre anni di tempo prima pronunciarsi sulla conformità dei prodotti”. I nuovi prodotti, che interessano tutti e tre i brand che fanno capo alla Boero Group – Boero YachtCoatings ( yacht e superyacht), Veneziani Yachting (barche a vela), Activa Marine (barche da lavoro e pescherecci) – sono stati adeguati alle normative BPR.

Le nuove antivegetative sono comunque compatibili con le formulazioni precedenti, è quindi possibile applicarle su quelle vecchie a patto che queste si presentino in buone condizioni. Il metodo di verniciatura non cambia, e i nuovi prodotti possono venire applicati attraverso l’utilizzo di pennello, rullo, e spruzzo ariless. Tutti i nuovi prodotti di tutti e tre i brand di Boero Group si presentano in due linee, quella dedicate al do it yourself, ideale per tutti gli appassionati che desiderano prendersi cura personalmente del proprio scafo, e quella professionale, dedicata ai cantieri navali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR