Sul lungomare di Pegli il 24 e 25 marzo torna la Sagra della Farinata

Preparata come una volta e servita dai "fainotti", la farinata è l'orgoglio della Superba (e con la nostra ricetta potete anche preparala a casa)

20 March 2018 | di Manuela Facino
Farinata gratis in piazza De Ferrari
Farinata gratis in piazza De Ferrari

Appuntamento sabato 24 e domenica 25 marzo sul lungomare di Pegli per la 51 esima Sagra della Farinata.  Ad organizzare il gustoso evento, come di consueto, è la Proloco di Pegli, storico quartiere del ponente genovese. Gli stand gastronomici resteranno aperti, in entrambe le giornate, dalle 12 alle 20. La preparazione e la distribuzione della tipica schiacciata di ceci, rigorosamente cotta a legna, spetta ai “fainotti”, termine genovese che identifica i fornai specializzati in farinata.

Nella giornata di domenica 25 marzo, su tutto il lungomare, saranno anche presenti mercatini dell’antiquariato, dell’hobbistica e della gastronomia locale. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà il sabato e la domenica seguenti.

La farinata viene normalmente preparata nel forno a legna nel tipico “testo di rame stagnato“, oggi piuttosto difficile da reperire e abbastanza costoso. Di seguito proponiamo la versione casalinga preparata nel forno comune, utilizzando una teglia antiaderente rotonda. La farinata (quella buona) deve avere tre caratteristiche imprescindibili: essere ben cotta, croccante sopra e morbida dentro.

La ricetta

Per un tegame tondo di 32 cm di diametro:
150 gr farina di ceci
450 gr acqua
6 gr sale (un cucchiaino)
55 gr olio

Il procedimento

Versare la farina in una scodella ed eliminare i grumi con l’utilizzo di una frusta. Chi preferisce può anche setacciarla. Aggiungere l’acqua un po’ alla volta e mescolare. Si deve ottenere un composto liquido. Aggiungere il sale e lasciare riposare dalle 2 alle 6 ore. Più riposa, infatti, più la farinata sarà digeribile. Per insaporire l’impasto si consiglia anche di aggiungere un rametto di rosmarino.

Quando arriva l’ora di infornare bisogna per prima cosa togliere la schiuma in eccesso dell’impasto, poi versare l’olio sul fondo della teglia e infine versare l’impasto. In ultimo con un mestolo di legno rimescoliamo il liquido nella teglia dal basso verso l’alto, dal lato verso il centro.

Cuocere in forno preriscaldato per circa 20/30 minuti utilizzando solo il grill. Importantissimo è aprire il forno ogni cinque minuti, questo permetterà al vapore di uscire e facilitare la formazione della crosticina.

MF

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR