A pesca di lampughe con Max: foto e video

Vi raccontiamo con foto e video un'indimenticabile giornata di pesca passata col nostro amico Max

24 October 2018 | di Liguria Nautica

Appuntamento alle 8 del mattino con Max, noto personaggio tra i pescatori liguri per la sua esperienza ma soprattutto per le sue catture. Abbiamo giusto il tempo di mollare gli ormeggi per vedere le prime luci dell’alba spuntare dietro il monte di Portofino, mentre usciamo dal Porto di Genova ad una velocità di 3 nodi.

Tramontana, mare piatto (riparato dai monti), giornata serena, ci dirigiamo a 30 nodi direttamente verso Cornigliano, tipica zona ventosa (per via della tramontanaccia dalla Val Polvecera) e ricca di pesci predatori per provare subito la traina. Anche se siamo circondati da barche di pescatori (dal piccolo gozzo al bertram di 15 metri col tuna tower), non c’è traccia di gabbiani o bolle di acciughe. Max è un pescatore conosciuto da tutti e soprattutto riconoscibile: il suo mercury da 300 HP col tricolore si distingue da tutti e spesso altri pescatori abbozzano un cenno di saluto.

Dopo qualche ora Max decide che è meglio puntare la prua a levante e sempre a traina ci dirigiamo verso il Golfo Paradiso. Arrivati ad un paio di miglia al largo di Punta Chiappa ecco lo spettacolo che non ti aspetti: due balene enormi (per i nostri occhi!) che emergono continuamente dal mare e ci accompagnano per qualche miglio (potete vedere il video qui).

Dopo qualche foto e qualche video, si prende la canna da pesca e finalmente vediamo dei pesci saltare in lontananza! “Sono lampughe”, afferma di sicuro Max. Puntiamo la prua verso la bolla e finalmente parte la prima canna, poi la seconda! Ci siamo! I combattimenti hanno inizio! Ci divertiamo tantissimo per qualche ora e alla fine soddisfatti delle nostre 5 lampughe da circa 2 kg l’una, dopo averle pulite in barca, decidiamo di rientrare. Speranzosi di aver scoperto i trucchi di Max e pensando già a quando poterli mettere in pratica nella prossima uscita a traina, iniziamo a chiacchierare su come potremmo cucinare quelle lampughe freschissime quella sera stessa!

Qui sotto troverete un video della nostra giornata di pesca. Tutti gli approfondimenti di Max sulla pesca invece li potete trovare in questa sezione.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR