A pesca di lampughe con Max: foto e video

Vi raccontiamo con foto e video un'indimenticabile giornata di pesca passata col nostro amico Max

24 ottobre 2018 | di Liguria Nautica

Appuntamento alle 8 del mattino con Max, noto personaggio tra i pescatori liguri per la sua esperienza ma soprattutto per le sue catture. Abbiamo giusto il tempo di mollare gli ormeggi per vedere le prime luci dell’alba spuntare dietro il monte di Portofino, mentre usciamo dal Porto di Genova ad una velocità di 3 nodi.

Tramontana, mare piatto (riparato dai monti), giornata serena, ci dirigiamo a 30 nodi direttamente verso Cornigliano, tipica zona ventosa (per via della tramontanaccia dalla Val Polvecera) e ricca di pesci predatori per provare subito la traina. Anche se siamo circondati da barche di pescatori (dal piccolo gozzo al bertram di 15 metri col tuna tower), non c’è traccia di gabbiani o bolle di acciughe. Max è un pescatore conosciuto da tutti e soprattutto riconoscibile: il suo mercury da 300 HP col tricolore si distingue da tutti e spesso altri pescatori abbozzano un cenno di saluto.

Dopo qualche ora Max decide che è meglio puntare la prua a levante e sempre a traina ci dirigiamo verso il Golfo Paradiso. Arrivati ad un paio di miglia al largo di Punta Chiappa ecco lo spettacolo che non ti aspetti: due balene enormi (per i nostri occhi!) che emergono continuamente dal mare e ci accompagnano per qualche miglio (potete vedere il video qui).

Dopo qualche foto e qualche video, si prende la canna da pesca e finalmente vediamo dei pesci saltare in lontananza! “Sono lampughe”, afferma di sicuro Max. Puntiamo la prua verso la bolla e finalmente parte la prima canna, poi la seconda! Ci siamo! I combattimenti hanno inizio! Ci divertiamo tantissimo per qualche ora e alla fine soddisfatti delle nostre 5 lampughe da circa 2 kg l’una, dopo averle pulite in barca, decidiamo di rientrare. Speranzosi di aver scoperto i trucchi di Max e pensando già a quando poterli mettere in pratica nella prossima uscita a traina, iniziamo a chiacchierare su come potremmo cucinare quelle lampughe freschissime quella sera stessa!

Qui sotto troverete un video della nostra giornata di pesca. Tutti gli approfondimenti di Max sulla pesca invece li potete trovare in questa sezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Mercato nautica

Incredibile salvataggio subacqueo di una balena VIDEO

  • 18 luglio 2013

Due pescatori della “Wave Runner” hanno soccorso una grande balena in difficoltà, non lontano dalla costa di Virginia Beach, negli Stati Uniti, guardate le incredibili immagini subacquee

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione