Pesci velenosi: le 4 specie più pericolose del Mediterraneo

Pesci velenosi del mediterraneo, in alcuni casi sono buoni da mangiare, in altri no. Potenzialmente molto pericolosi per la salute dell'uomo!

24 May 2016 | di Redazione Daily Nautica
  1. La tracina
  2. Lo scorfano
  3. Pesce palla Argenteo
  4. Il trigone

Pesci molto velenosi ma spesso anche decisamente buoni da mangiare: il Mediterraneo, anche se non è al livello delle acque tropicali, nasconde sui suoi fondali dei temibili killer dotati di spine velenifere potentissime e potenzialmente molto pericolose anche per l’uomo. Attenzione però, i pesci velenosi di cui vi parleremo non sono in nessun modo aggressivi nei confronti dell’uomo, ma devono essere maneggiati con estrema cura nel caso in cui decidiamo di pescarli e al tempo stesso bisogna conoscere gli effetti di una loro puntura e i rimedi da adottare per non incappare in gravi conseguenze.

Una buona norma di sicurezza quando andiamo a pescare è quella di maneggiare sempre il pesce per slamarlo con guanti adatti: anche i pesci che non hanno spine velenose infatti possono infliggerci ferite dolorose quando li prendiamo a mani nude. Non dimenticate mai a bordo un kit di primo soccorso per queste evenienze, sarete già un passo avanti per gestire un’eventuale emergenza.


Tracina Foto

Tracina mimetizzata sul fondale

1 – La tracina

Molto diffusa nei nostri mari, la tracina è un incontro abbastanza comune da fare se peschiamo sulla sabbia ma può involontariamente pungere un malcapitato bagnante che gli mette un piede sopra dato che in alcune zone può sostare anche su fondali bassi. Sono presenti quattro specie di tracina in Mediterraneo, tutte molto pericolose.

Le spine venelifere sono collocate sul dorso e in corrispondenza degli opercoli (la membrana che copre le branchie), in pratica in coincidenza con le parti vitali del pesce. La puntura è molto dolorosa e il fastidio si può prolungare anche per 24 ore con sintomi quali vomito, debolezza, svenimenti. Il dolore da un punto può irradirasi fino ad interessare molte zone del corpo. E’ Importante conoscere questi sintomi per non lasciarsi prendere dal panico ed avere consapevolezza di ciò che sta accadendo. E’ consigliabile farsi subito visitare dal medico per scongiurare possibili reazioni allergiche al veleno. Quest’ultimo è termolabile e quindi spesso per un primo soccorso si consiglia di immergere per qualche ora il punto colpito in acqua calda.


Un bellissimo esemplare di scorfano

Un bellissimo esemplare di scorfano

2 – Lo scorfano

Esteticamente è un pesce molto bello, con una livrea arancio-rossa spettacolare, ha carni buonissime e vive su fondali rocciosi in Mediterraneo ma anche in alcune zone dell’Atlantico e in spot tropicali. Il posizionamento delle spine venelifere è del tutto simile a quello della Tracina e gli effetti si somigliano. Anche questo veleno è termolabile e vale quanto detto in precedenza.

 

 


IL temibilissimo pesce palla argenteo

IL temibilissimo pesce palla argenteo

3 – Il pesce palla argenteo

Scientificamente è conosciuto come Lagocephalus Sceleratus, ma viene chiamato comunemente pesce palla argenteo. E’ una novità del Mediterraneo dove è entrato tramite il Canale di Suez, mentre prima i suoi habitat naturali erano quelli del Mar Rosso e degli oceani Indiano e Pacifico. E’ un pesce pericolosissimo per l’uomo: alcune parti del suo corpo contengono una potentissima tossina (la tetradotossina) capace di provocare paralisi respiratorie e problemi al sistema cardiaco che possono causare la morte di chi lo ingerisce. Si segnalano al proposito casi di questo genere in Egitto. La sua tossina è resistente alla cottura.


Un grosso esemplare di Trigone

Un grosso esemplare di Trigone

4 – Il trigone

Esteticamente è del tutto simile alle razze e fa a tutti gli effetti parte della grande categoria dei pesci velenosi del Mediterraneo: un pesce piatto, cartilagine e dotato di coda stretta e lunga al termine della quale è posizionato un aculeo. La coda è la sua arma di difesa: agitandola colpisce eventuali aggressori lacerando le loro carni con l’aculeo e iniettando il suo veleno. La puntura è sempre accompagnata dalla lacerazione e dal dolore dovuto al veleno che può durare fino a 48 ore. Esistono casi di necrosi delle parti ferite e anche in questo caso è consigliabile farsi visitare urgentemente da un medico per scongiurare conseguenze più gravi del semplice dolore.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Germano says:

    Molto interessante! Bravi!

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR