America’s Cup 2017: la ricerca della giusta via di mezzo

Dopo la pausa di ieri, causato dal forte vento, riprende oggi l'America's Cup con le semifinali con Team New Zealand vs. Land Rover e Artemis vs. Team Japan

8 June 2017 | di Redazione Daily Nautica
Land Rover e Team New Zealand durante l'America's Cup 2017
Land Rover e Team New Zealand durante l'America's Cup 2017

Dopo la pausa di ieri, causata dal forte vento, oggi riprende la Coppa America 2017 con le semifinali che vedranno scendere in acqua Team New Zealand contro Land Lover Bar in una serie che vede i kiwi avanti per 3-1. L’altra semifinale in programma è quella tra Artemis e Team Japan, con i giapponesi anch’essi in vantaggio per 3-1.

Durante le ultime 24 ore l’equipaggio neozelandese è stato impegnato nella riparazione del proprio catamarano, gravemente danneggiato in una scuffia avvenuta due giorni fa e nelle regate di oggi vedremo se i lavori hanno riportato l’AC35 ad una condizione ottimale.

Il team vincente di queste  semifinali, che si svolgono al meglio delle 9, affronterà il defender Oracle Team Usa nella finale prevista a partire dal 17 giugno.

America’s Cup 2017: vi sta piacendo?

La 35esima edizione dell’America’s Cup sta facendo parlare di sé per molteplici ragioni e con diverse interpretazioni. Si passa dai nostalgici dei vecchi monoscafi agli entusiasti delle prestazioni degli AC35, in grado di regattare a 40 nodi anche  grazie alla tecnologia foil. Se l’obiettivo di questa Coppa America era la spettacolarizzazione dell’evento, il fatto cioè di renderla più “televisiva” e appassionante anche per un pubblico di “non velisti”, si può dire che il proposito sia stato raggiunto. Le regate sono state infatti emozionanti, anche per chi non ha familiarità con i meccanismi e le regole, proprio per la dinamicità dei catamarani, capaci di volare sull’acqua a velocità incredibili.

Il nuovo modo di regatare più appariscente, che le tecnologie innovative portano, non danneggia però tutta la parte relativa alle strategie e alle tattiche di regata, che sono state modificate per adattarsi alle diverse condizioni. La giusta via di mezzo tra spettacolarità e “tradizione” potrebbe, in futuro, aprire il mondo della vela e del mare a coloro che ancora non lo conoscono, proprio grazie ad eventi dal forte richiamo come l’America’s Cup.

Al termine di questa edizione si deciderà il futuro della competizione riguardo al format ma non solo e tutto sarà nelle mani del vincitore. Voi per chi tifate?

Per scoprire cosa cambierebbe tra la vittoria di Team New Zealand e quella di uno degli altri Team leggete questo articolo:

Team New Zealand vuole battere Oracle in America’s Cup e per farlo…pedala!

Gregorio Ferrari

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR