Soldini con Maserati Multi70: nel 2017 due classiche regate offshore

Dopo un 2016 positivo, le regate del 2017 di Giovanni Soldini con Maserati Multi70 saranno due classiche offshore, RORC Caribbean e Transpacific Yacht Race.

13 February 2017 | di Redazione Daily Nautica
Un primo piano del trimarano Multi70 Maserati

Giovanni Soldini con Maserati Multi70, trimarano oceanico di ultima generazione capace di volare oltre i 40 nodi,  nel 2016 ha vinto in reale con il tempo record la Rolex Middle Sea Race e ha ottenuto un secondo posto alla RORC Transatlantic Race. Per il 2017, Soldini, sempre sul trimarano, si appresta a partecipare a due classiche regate offshore: la prima, in partenza il 20 febbraio, è la RORC Caribbean 600, mentre la seconda è la Transpacific Yacht Race (2225 miglia).

Oltre a costituire una prova impegnativa per tutto l’equipaggio, questi appuntamenti saranno anche l’occasione di perfezionare ulteriormente la ricerca nel foiling della vela d’altura oceanica.

Le parole di Giovanni Soldini con Maserati Multi70 per il secondo anno

«La scorsa stagione è stata fondamentale per capire come la nostra barca naviga in oceano, volando o meno sui foilAbbiamo imparato molto sulla sua configurazione e fatto una serie di modifiche per aumentarne le performance in un’ampia gamma di condizioni meteo».

Il 20 febbraio partirà la RORC Caribbean 600 che, a differenza di altre classiche offshore che si sviluppano su percorsi più lineari, la regata condurrà la flotta dei partecipanti lungo una rotta più complessa e articolata: 600 le miglia da percorrere, girando 11 isole, con partenza e arrivo ad Antigua, nelle Piccole Antille, e a cui parteciperà anche Phaedo3, il MOD 70 americano non foiling che nel 2016 ha stabilito il record della regata con un tempo di 31 ore, 59 minuti e 4 secondi.

«Durante la regata cercheremo di restare il più possibile vicini a Phaedo3 e di capire cosa possiamo imparare sulle performance dei due trimarani mentre navigano a distanze ridotteSappiamo che la configurazione senza foil funziona meglio in condizioni di vento leggero ma sarà interessante vedere le nostre prestazioni mentre navighiamo al loro fianco volando sui foil».

Durante la RORC Caribbean 600, il trimarano italiano non regaterà a pieno potenziale ma in “modalità di sviluppo” con una tradizionale deriva MOD 70 sul lato destro e una deriva a foil sul sinistro, ovvero il Maserati Multi70 sarà in grado si sollevarsi sui foil solamente navigando mure a dritta.

Per Giovanni Soldini questa regata rappresenta anche un conto in sospeso: infatti, durante l’edizione 2015, fu costretto al ritiro, mentre era a bordo del monoscafo Maserati VOR70a causa di un’avaria al sistema idraulico della chiglia.

L’equipaggio che affiancherà Giovanni Soldini con Maserati Multi70

Per la RORC Caribbean 600 Soldini sarà affiancato da un team affiatato: Guido Broggi (boat captain), François Robert (drizze, manovre e responsabile raccolta dati di Maserati Multi70), Oliver Herrera (prodiere), Carlos Hernandez (prodiere), John Elkann (tailer e timoniere) e Francesco Malingri (media man). Per la prima volta farà parte dell’equipaggio l’olimpionico Vittorio Bissaro (tattico), quinto ai Giochi Olimpici di Rio 2016 nella classe Nacra 17.

Dopo la RORC Caribbean 600, il trimarano sarà portato a Los Angeles attraverso il Canale di Panama, per partecipare alla Transpacific Yacht Race, meglio conosciuta come Transpac. Questa regata partirà da Los Angeles alla volta delle Hawaii il prossimo luglio e l’obiettivo pre-partenza per Maserati Multi70 quello di riuscire a navigare in modalità foiling su entrambi i bordi.

Per rivedere alcuni momenti di Giovanni Soldini con Maserati Multi70 clicca qua: Maserati vola sui foil

Caratteristiche tecniche Maserati Multi70

  • Lunghezza: 21.20 m
  • Pescaggio: 4.50 m
  • Altezza albero: 29 m
  • Sup. velica bolina: 310 m²
  • Baglio massimo: 16.80
  • Rake albero: 4°
  • Dislocamento: 6.3 t
  • Sup. velica portanti: 409 m² 

Fonte immagini: www.tizianocanu.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR