Volvo Ocean Race trhilling: l’inferno nei 50 Urlanti. VIDEO

Medie di velocità sui 21-22 nodi, onde enormi e tanti rischi: è il pane quotidiano degli equipaggi impegnati nei 50 Urlanti

25 March 2015 | di Redazione Daily Nautica

Chinese Gybe_Mapfre_VORUna famosa pubblicità diceva “La potenza è nulla senza controllo”, uno slogan che sembra fatto apposta per i momenti che hanno vissuto gli equipaggi della Volvo Ocean Race nelle ultime ore trascorse nei 50 Urlanti, in rotta verso Capo Horn, durante questa tappa numero 5. Medie pazzesche per 24 ore, 21-22 nodi medi con punte prossime ai 30, gli equipaggi hanno spinto al massimo i Volvo Ocean 65 ma, come dicevamo, la potenza è nulla senza controllo.

 

Con il moto ondoso in aumento e 40 e più nodi in poppa la velocità schizza in alto, ma i rischi pure. A parte Brunel e Alvimeica, tutti gli altri equipaggi sono incappati in violente strapogge e relative strambate involontarie, conosciute anche con il termine inglese di Chinese Gybe. Di cosa si tratta? Proviamo a descrivere la situazione.

 

La barca scende dall’onda in planata con il timoniere che tende a spingerla il più possibile alla poggia per guadagnare strada verso l’obbiettivo; la barca a quel punto inizia a sbandare sopravvento e il timoniere deve essere bravo a tornare all’orza prima del punto di non ritorno, ovvero prima che lo sbandamento sopravvento sia eccessivo è inneschi una tendenza poggiera della barca incontrastabile. Se ciò non riesce a causa dell’alta velocità il disastro è dietro l’angolo: la randa stramba violentemente senza controllo, la vela di prua va a collo, la barca si sdraia in acqua. E’ quello che è successo ai 4 Volvo Ocean 65 coinvolti, con alcune aggravanti data la tipologia delle barche. Essendo dotate di volanti infatti, il cambio di bordo involontario della randa viene violentemente stoppato dalla volante che fu di sopravvento, con conseguente fortissima sollecitazione dell’albero e rischio concreto di rottura di vela e attrezzatura. Altro problema dei VOR 65: la chiglia basculante. Anche al lasco-poppa viene posizionata sopravvento, se si stramba involontariamente la chiglia verrà quindi a trovarsi sottovento, costringendo la barca a restare sdraiata. Non un affare facile da risolvere, ma fortunatamente senza danni particolari per gli equipaggi. Qualche vela malridotta, molto disordine all’interno e tanta paura, ma la vita nei 50 Urlanti è questa.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR