Crema di gamberi (per la pasta)

Gamberi che passione, trasformati in crema renderanno un primo piatto di pasta davvero delizioso

20 December 2019 | di ManuelaFacino
Crema di gamberi per pasta
Crema di gamberi per pasta

Crema di gamberi per la pasta:

350 gr di pasta lunga
400 gr di gamberi
½ bicchiere brandy
1 costa di sedano
2 spicchi di aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Olio evo
Farina 2 cucchiai
Sale, pepe

Preparazione della crema di gamberi per la pasta:

Pulite i gamberi molto bene (togliendo la testa e il carapace) perché saranno l’ingrediente principale della crema per la pasta. Importantissimo è eliminare l’intestino, aiutatevi se volete anche con uno stuzzicadenti. Mondate il sedano e un ciuffo di prezzemolo, quindi tagliateli finemente.

Scaldate un abbondante giro di olio e fate rosolare uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato, quindi unite il sedano e il prezzemolo. Aggiungete gusci e teste dei gamberi, poi versare metà del brandy e coprite. Fate cuocere per circa 10 minuti. Versate due bicchieri di acqua, regolare di sale e pepe e fate cuocere ancora per 10 minuti, quindi frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa e omogenea. In ultimo filtratela con un colino e mettetela da parte.

In un tegame antiaderente scaldate dell’olio con 2 cucchiai di farina, mescolate questo composto con una frusta per evitare la formazione di grumi. Versate la crema di gamberi e continuare a mescolare fino a raggiungere il bollore.

Adesso soffriggete uno spicchio di aglio e unite i gamberi che dovranno scottarsi per 5 minuti, per poi essere sfumati con il brandy. Nel frattempo cuocere la pasta al dente e versatela direttamente nella padella contenente i gamberi, unite la crema e saltate la pasta ancora qualche istante. Da servire bollente con bollicine ghiacciate.

MF

Argomenti:

Ricette simili Consigliate dalla nostra redazione

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR