Farinata di ceci

farinata, ceci, ricetta

29 luglio 2017 | di ManuelaFacino

Prendete un contenitore e versatevi la farina di ceci. Create un buco al centro e aggiungetevi lentamente l’acqua, intanto mescolate per evitare la formazione di grumi. Coprite il contenitore e lasciate riposare per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo, aggiungete al composto mezzo bicchiere d’olio e un pizzico di sale. Amalgamate bene e lasciate riposare per qualche minuto. Prendete una teglia (possibilmente antiaderente, rotonda e dai bordi bassi) e copritene il fondo con l’olio rimasto.

Preriscaldate il forno e versate il composto nella teglia, infornatela e lasciate cuocere a 220°C per circa 30 minuti. Ruotate di tanto in tanto la teglia, in modo da garantire una cottura uniforme. Prima di sfornare passate alla modalità grill per tostarne la superficie. Spegnete quando assumerà un colore ambrato scuro (10 minuti sranno sufficenti). 

Consigli:

Durante la fase di riposo del composto, probabilmente noterete della schiuma in superfice, niente di preoccupante, rimuovetela con una schiumarola.

In alternativa potete anche utilizzare una padella, così come quando preparate una frittata. In questo caso ricordate però di sostituire l’olio evo con quello di semi.

Provate a cospargere la farinata di pesto, magari stracchino o gorgonzola. Altre varianti liguri prevedono carciofi, salsiccia, prezzemolo, rosmarino, borragini o bianchetti da aggiungere alla pastella prima di infornare.

Manuela Facino 

Ricette simili Consigliate dalla nostra redazione

Ricette Liguri

Finto pesto

  • 29 luglio 2017

ricetta, pesto, finto pesto

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione