Focaccia al formaggio di Recco

Focaccia, Recco, certificazione Ue, Golfo Paradiso

29 luglio 2017 | di ManuelaFacino

Per l’esatta riuscita dell’Autentica Focaccia di Recco é importantissima la qualità della Crescenza, che dovrà avere determinate caratteristiche organolettiche e resa di cottura. Gli esperti del Comitato di Autenticità del marchio si riserveranno di dare consigli in merito, affinché il formaggio usato sia idoneo.

Ingredienti
:

1 kg. di farina “00” rinforzata o manitoba
1 dl. di olio di oliva
sale q.b.
5 dl. di acqua
2 kg. di Crescenza freschissima

Preparazione
:

Formate un impasto con la farina, versando un po’ di olio, il sale e infine l’acqua, lavorate il tutto a mano (potrete farlo anche con l’impastatrice) sino a quando l’impasto risulterà morbido e liscio. Fatelo riposare per circa 60 minuti a temperatura di 18/20° e coprire. Trascorsa l’ora dividete l’impasto e prendetene una parte di circa 1/2 kg, tiratelo leggermente con il mattarello rendendolo sottile.

Mettete le mani chiuse a pugno sotto la sfoglia e, ruotandola, allargatela per renderla ancora più sottile. Appoggiate la sfoglia sulla teglia di rame precedentemente oliata.
Quindi farcitela di crescenza in piccoli pezzi. Fare una seconda sfoglia molto sottile, quasi trasparente, con lo stesso procedimento della prima e ricoprire la sfoglia di base già cosparsa di formaggio.

Chiudete le estremità in modo che i bordi sovrapposti risultino ben saldati ed eliminate la quantità di pasta che fuoriesce della teglia. Con le dita pizzicate più punti della pasta formandovi dei fori della grandezza di circa 1 cm. Cospargerla di sale e irrorarla d’olio.
Cuocete in forno a  270°/320° per circa 7/4 minuti. Regolate il forno in modo tale che la parte bassa sia più calda di quella alta. La cottura sarà ultimata quando la focaccia avrà un colore dorato sopra e sotto.

Manuela Facino
Fotografia: coockandthecity
Ricetta: consorzio Recco Gastronomia

Ricette simili Consigliate dalla nostra redazione

Ricette Liguri

Finto pesto

  • 29 luglio 2017

ricetta, pesto, finto pesto

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione