Lasagne aromatiche con salsiccia

ricetta, lasagne, aromi

29 July 2017 | di ManuelaFacino

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di lasagne fresche
I lt di latte
Parmigiano grattato qb
Burro 40 gr
Farina
Sale
Pepe
mazzetto di erbe aromatiche
100 gr di ricotta
Pezzetto di salsiccia

Preparazione:

Iniziate a preparare la besciamella. Sciogliete il burro, aggiungete 3 cucchiai di farina e mescolate sino a quando la farina non diventerà color caffelatte (se serve allontanate la pentola dal fuoco). Successivamente aggiungete il latte e continuate a mescolare. Se vedete che la crema non si addensa aggiungete ancora un cucchiaio di farina. Mi raccomando usate la frusta da cucina, non devono formarsi grumi. Quando la besciamella avrà raggiunto la consistenza desiderata spegne, salate e aggiungete una grattata di noce moscata.

Adesso preparate la ricotta. Prendete le erbe aromatiche che più vi piacciono: basilico, alloro, timo ecc. Fate un trito molto fino e unitelo alla ricotta, mescolate bene, se serve aggiungete anche un goccio di latte e olio. Pepate e salate.

Ora è il momento di fare gli strati: versate sul fondo della teglia un filo d’olio e un po’ di besciamella, mettete le sfoglie di lasagna, spalmate la ricotta, altra besciamella, due o tre cucchiai di parmigiano reggiano (secondo i vostri gusti) e qualche pezzetto di salsiccia. Continuate fino alla fine.

In cima, spezzettate la salsiccia e ricoprite con l’ultimo strato di besciamella. Infornate per 25 minuti a 180 gradi.

VARIANTE VEGETARIANA

Al posto della salsiccia potrete sbizzarrirvi con le verdure che più vi piacciono, carciofi, asparaagi o broccoletti saranno un successo.

Manuela Facino

Ricette simili Consigliate dalla nostra redazione

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR