Peperonata alla ligure

ricetta, peperonata, contorno verdure

29 luglio 2017 | di ManuelaFacino

Ingredienti per 4 persone:

3 grandi peperoni (giallo, verde, rosso)
un cipollotto
spicchio d’aglio
sale, pepe
10/12 pomodori pachino
olio
pinoli e basilico 

Preparazione:

Mettete a soffriggere il cipollotto tagliato fino insieme all’aglio. Appena sarà appassito aggiungete i peperoni precedentemente lavati e tagliati a listarelle sottili (ricordatevi di pulirli delle parti bianche).
Aggiungete un mezzo biccchiere d’acqua e lasciate andare a fuoco moderato per circa 15 minuti. 

Unite i pachino tagliati a metà e lasciate cuocere ancora per una mezz’oretta. Se vedete che le verdure tendono ad asciugarsi potete aggiungere ancora un goccio d’acqua o/e un cucchiaio d’olio. In ultimo spolverate coi pinoli, salate, pepate e profumate con qualche foglia di basilico. Servitela tiepida, sarà un contorno gustosissimo.

Curiosità – Potete servirla anche come bruschetta: mettete a dorare delle fette di pane e insaporitele con uno spicchio d’aglio. Sminuzzate la peperonta per bene e mettetela sopra il pane caldo, aggiungete un filo d’olio e buon appetito! 

Manuela Facino
 

Ricette simili Consigliate dalla nostra redazione

Ricette Liguri

Finto pesto

  • 29 luglio 2017

ricetta, pesto, finto pesto

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione