Video ricetta – Baccalà brandato

video ricetta, baccalà, ristorante boma

29 luglio 2017 | di ManuelaFacino

Ingredienti per 4 persone:

3 hg di baccalà pulito
2 patate grandi
Due cucchiai di olive taggiasche
Due cucchiai di pinoli
Maggiorana qb
Noce moscata qb
Origano qb
Olio exv oliva

Preparazione:

Lasciate il baccalà in acqua per alemeno 24 ore in modo che perda tutto il sale. Una volta pulito cuocetelo a vapore o in acqua bollente per circa 15/20 minuti. In un’altra pentola fate lo stesso con le patate.

Nel frattempo preparate il battuto con le olive, i pinoli e tutti i sapori, mi raccomando non aggiungete sale. Una volta che il baccalà e le patate saranno pronte incorporatevi il trito e, in una fondina capiente, iniziate con un cucchiaio a “brandare” cioè a schiaccaire e amalgamare il tutto. Procedete sin quando non avrete ottenuto una consistenza morbida e omogenea.

A questo punto adoperate una copetta di stagnola (quella dei budini ad esempio) date una forma al vostro baccalà e impiattate.

Ricetta: Alessandro Patanè – Ristorante BomaMarina di Varazze
Contributi video: Riccardo Molinari
Manuela Facino

Ricette simili Consigliate dalla nostra redazione

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione