333 suggerimenti ai marinai: pillole semplici ma geniali per migliorare la vita a bordo

Il libro “333 suggerimenti ai marinai” raccoglie i migliori consigli pubblicati lungo 10 anni nella rubrica “Skipper Magazin” del periodico tedesco Yacht: piccoli grandi consigli per navigare meglio

Fridtjof Gunkel ha raccolto nel suo libro “333 suggerimenti ai marinai” una miniera di consigli, piccoli o grandi, banali o geniali, che migliorano la vita a bordo.

L’edizione italiana del volume (144 pagine, 18 euro) è curata dalla casa editrice Nutrimenti Mare, che ha raccolto e tradotto i migliori consigli pubblicati lungo 10 anni nella rubrica “Skipper Magazin” del periodico tedesco Yacht.

Si tratta di suggerimenti molto pratici, forniti da skipper, regatanti o lettori, che aiutano a realizzare piccole modifiche per consentire una vita a bordo più comoda, ma anche a gestire e regolare le vele in maniera più semplice e sicura.

Molti i campi di applicazione: la realizzazione di un supporto per il Pc di bordo, il ripostiglio per le scarpe realizzato nella scaletta alla base del tambuccio, la scaletta di poppa impiegata come supporto per il tender, oppure metodi veloci di messa a segno delle vele impiegando una sola cima. Spesso bastano un paio di trucchi intelligenti per risparmiare soldi e migliorare la configurazione di un’imbarcazione senza sforzi.

Dalla lettura di questi consigli, derivanti dall’esperienza collettiva del mondo della vela, ne beneficeranno armatori e charteristi: infatti le migliorie e le idee qui esposte prendono in considerazione le più diverse tipologie di imbarcazione e differenti latitudini e condizioni, avendo come unico obiettivo il puro divertimento velico.

Ogni consiglio viene proposto in poche righe, corredate da un disegno esplicativo, come delle vere e proprie pillole di saggezza che, in molti casi, vi faranno dire: “Come ho fatto a non pensarci prima?”. Altri consigli, invece, sono già noti. Ma giova rileggerli, soprattutto tenendo conto che questo manuale è destinato ai diportisti più esperti così come ai neofiti.

La copertina del libro

333 suggerimenti ai marinai

di Fridtjof Gunkel

Nutrimenti Mare, Roma, giugno 2021

Pagine: 144, illustrate a colori

18,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione