Accessorio della settimana: con un Clik ti scordi la trappa

Tramite questo sistema eviteremo di dovere recuperare metri e metri di trappa limacciosa e sporca. Nella versione top di gamma Clik è dotato anche di un mezzo marinaio magnetico

Tutti lo abbiamo pensato almeno una volta: che noia tirare su la trappa all’ormeggio. Si sporca la barca, ci sporchiamo noi stessi e a volte può anche capitare di ferirsi alle mani dato che le cime spesso vengono infestate da piccoli organismi marini dotati gusci taglienti.

Un’azienda italiana ha deciso di risolvere quest’annoso problema, stiamo parlando di PME MARE, che con Ivano De Santi ha prodotto Clik, il gavitello intelligente che risolve il problema della trappa. Click è in vendita in anteprima su Club Nautica, il negozio on line dedicato a tutti i diportisti.

“Abbiamo pensato Clik per imbarcazioni da 7-8 metri fino ai 20, l’obiettivo è quello di semplificare la procedura d’ormeggio e i problemi legati al recupero della trappa” ci ha raccontato Ivano De Santi.

L’utilizzo di Clik per il diportista è molto semplice: ” Il gavitello contiene al suo interno un nastro di 8mt, che termina con un occhiello alla quale andrà collegata la trappa a prua della barca. Clik, una volta che molliamo l’ormeggio, affonda insieme alla trappa grazie a una zavorra che viene installata sulla cima. Non appena rientriamo al posto barca, grazie all’imput di un apposito telecomando, il gavitello risale in superficie srotolando il nastro di 8 mt. Una volta riemerso lo possiamo agganciare con il mezzo marinaio e fissarlo a un supporto magnetico che viene installato sulla battagliola. A questo punto potremo recuperare il nastro alla cui estremità finale troveremo la nostra trappa che sarà quindi solo da fissare alla bitta di prua. Il nastro si riavvolge automaticamente all’interno del gavitello”, ci ha spiegato Ivano De Santi.

Tramite questo sistema eviteremo quindi di dovere recuperare metri e metri di trappa limacciosa e sporca. Nella versione top di gamma Clik è dotato anche di un mezzo marinaio magnetico.

Clik è un dispositivo autoalimentato dalla luce del sole e si ricarica quando è posizionato in battagliola con la barca all’ormeggio. Inoltre è dotato di una luce led per essere individuato anche in caso di ormeggio notturno.

Clik è un accessorio progettato e realizzato in Italia, un vero prodotto del made in Italy che vede nel mondo della nautica ancora una volta un grande punto di forza.

Se interessato qui potrai comprarlo subito

Chiara Biffoni

Potrebbe interessarti anche

Accessorio della settimana

Gps Pro Bluetooth BE-GPS-2200: il Gps dalle multi-funzioni

Pratico e maneggevole, questo piccolo accessorio è in grado di trasmettere, tramite Bluetooth, i dati satellitari fino a 5 dispositivi Apple in contemporanea. Inoltre, dispone anche di una funzionalità datalogger e di un sistema trackpoint.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 commenti

  1. Piero Gai ha detto:

    Accessorio molto interessante. Noi saremmo in grado di valutarlo sia tecnicamente che praticamente in acqua. Se di interesse, abbiamo la rete pronta per distribuirlo su scala globale

  2. Carlo ha detto:

    Accessorio interessante, ma ahimè probabilmente più sulla carta che all’atto pratico. Mi chiedo infatti per quanto tempo riuscirà a funzionare un sistema di riavvolgimento in un attrezzo che passerà ore ed ore sotto la superfice d’acqua salata di un porto?
    I primi ad acquistarlo sicuramente c’illumineranno tra qualche tempo su questo quesito!!!

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione