Come si diventa modelle subacquee? La nostra guida con foto esclusive (Pt 4)

Quali requisiti devono avere i fotografi subacquei? E di quali attrezzature devono dotarsi per far risaltare al massimo la bellezza e l'eleganza delle moderne sirene?

Concorsi modelle subacquee
Modella subacquea tra gli scogli

COME SI FOTOGRAFANO LE SIRENE

Per lavorare in assoluta tranquillità il fotografo deve possedere la massima acquaticità e un controllo dell’assetto ottimale. Un bravo fotografo è padrone dell’assetto al punto da poter fare le giuste piccole variazioni di quota agendo sui polmoni. Anche nelle situazioni difficili il bravo fotosub non “cade” sul fondo o si muove pesantemente danneggiando l’habitat. Ho visto spesso, infatti, fotografi blasonati allontanati dalle guide subacquee per il pessimo comportamento durante il lavoro. L’attrezzatura per l’immersione deve essere essenziale, perfetta e ben conosciuta dal fotografo che deve agire seguendo collaudati automatismi in ogni condizione operativa.

Anche l’attrezzatura fotosub, visto che si tratta sempre di foto d’azione, spesso con la presenza di pesci in movimento e sfondo che cambia, dovrebbe essere la meno ingombrante e complessa. Oggi con le macchine digitali reflex o compatte scafandrate si può fare veramente tanto. Le ottiche più utili sono grandangolari. Si possono anche montare vari tipi di aggiuntivi, filtri speciali, colorati o per foto creative ma bisogna procedere con moderazione e gusto in quanto sovente si rischia di peggiorare l’effetto finale con colori innaturali e scene a di poco disgustose. In certi casi con gli accorgimenti tecnici si arriva a fare delle foto che sono peggiorative rispetto alla realtà!

Per l’illuminazione, infine, sono indispensabili i flash elettronici. In genere è meglio utilizzarne due, uno principale e uno per addolcire ombre e contrasti. Per effetti particolari si può utilizzare anche la luce fissa data da un potente illuminatore, in tal caso serve una potenza di almeno 150 watt. A proposito di luce, meglio evitare situazioni con modelle in campo aperto che puntano verso il fotografo una lampada accesa. Si tratta di una situazione irreale e illogica. Ok invece alla lampada che illumina l’interno delle grotte.

I CONCORSI PER LE SIRENE

Spesso si svolgono in Italia le selezioni per il Titolo di Miss Modella Sub. La vincitrice del titolo viene ammessa ai concorsi internazionali. Il portale specializzato www.scubaportal.it organizza da dieci anni il divertente concorso Miss Scuba. Per informazioni potete consultare il sito www.apneaworld.com (Miss Modella Fotosub) e su Facebook le pagine Miss Modella Fotosub , Mistersub d’Italia e apnea world.

Gianni Risso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione