METEO PRATICO – Cosa vuol dire quando compaiono i cirri

I cirri sono nuvole alte, apparentemente innocue, che possono anticipare il cambiamento del tempo.

A tutti è capitato di alzare la testa e vedere nel cielo nuvole come quelle che appaiono nella foto. Si tratta dei cirri: nuvole fatte di cristalli di ghiaccio che si formano  ai limiti della troposfera.

L’aspetto è tutt’altro che minaccioso ma la loro presenza può anticipare il sopraggiungere di una perturbazione. L’aria calda che si accompagna al vento da sud, caratteristico del margine orientale delle depressioni, è relativamente poco densa e tende a salire sopra la massa d’aria che incontra e, raffreddandosi con la quota, condensa formando nuvole alte e sottili.

I cirri devono la loro forma principalmente al poco spazio che l’aria caldo – umida trova ha a disposizione al di sotto della tropopausa (il limite superiore della troposfera: lo strato atmosferico più vicino a noi dove si svolgono i fenomeni meteo).

Per tradurre in pratica tutto ciò non non basta osservare un cirro per prevedere un peggioramento del tempo: si dovrà proseguire l’osservazione per alcune ore (3-6) e verificare che si verifichino le seguenti condizioni:

Quello che osserveremo dipenderà dalla nostra posizione rispetto al centro depressionario: un peggioramento marcato si manifesterà a sud del centro o sua prossimità. – Paolo Andrea Gemelli

Clicca qui per un servizio meteo personalizzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione