METEO PRATICO – Cosa vuol dire quando compaiono i cumuli

Le nubi cumuliformi indicano sempre movimenti verticali dell'aria, non sempre però sono associati a cambiamenti del tempo.

Le nubi cumuliformi sono caratteristiche di diverse situazioni meteo che hanno  in comune l’instabilità dell’aria. Quando negli strati più bassi dell’atmosfera l’aria è più calda rispetto a quella che si trova più in alto, i movimenti verticali che ne conseguono formano nuvole cumuliformi.

  • Passaggio del fronte freddo: la pressione atmosferica smette di scendere o aumenta bruscamente, si percepisce un’abbassamento della temperatura, l’orizzonte, verso ovest, diventa nitidissimo e il vento ruota verso il quarto quadrante (270° – 0°).  Sopra di noi l’incursione di aria fredda arriva bruscamente e si accompagna con lo sviluppo di nubi che crescono rapidamente in altezza. La base è molto scura e si possono riscontrare protuberanze rivolte verso il basso (cumulo mammatus). Ci sono raffiche di vento molto intense che vanno dalla base della nube verso l’esterno. Si possono verificare fulmini, grandine e trombe d’aria.
  • Cumuli di calore: sono caratteristici dei mesi estivi e si manifestano specialmente nelle zone interne dove il terreno si riscalda velocemente sotto l’azione dei raggi solari. Il contrasto con l’aria fredda in quota genra i caratteristici temporali pomeridiani. Rispetto ai temporali frontali hanno durata ed estensione più limitate.

Clicca qui per un servizio meteo personalizzato

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione