METEO PRATICO – Cosa vuol dire quando compaiono i cumuli

Le nubi cumuliformi indicano sempre movimenti verticali dell'aria, non sempre però sono associati a cambiamenti del tempo.

Le nubi cumuliformi sono caratteristiche di diverse situazioni meteo che hanno  in comune l’instabilità dell’aria. Quando negli strati più bassi dell’atmosfera l’aria è più calda rispetto a quella che si trova più in alto, i movimenti verticali che ne conseguono formano nuvole cumuliformi.

  • Passaggio del fronte freddo: la pressione atmosferica smette di scendere o aumenta bruscamente, si percepisce un’abbassamento della temperatura, l’orizzonte, verso ovest, diventa nitidissimo e il vento ruota verso il quarto quadrante (270° – 0°).  Sopra di noi l’incursione di aria fredda arriva bruscamente e si accompagna con lo sviluppo di nubi che crescono rapidamente in altezza. La base è molto scura e si possono riscontrare protuberanze rivolte verso il basso (cumulo mammatus). Ci sono raffiche di vento molto intense che vanno dalla base della nube verso l’esterno. Si possono verificare fulmini, grandine e trombe d’aria.
  • Cumuli di calore: sono caratteristici dei mesi estivi e si manifestano specialmente nelle zone interne dove il terreno si riscalda velocemente sotto l’azione dei raggi solari. Il contrasto con l’aria fredda in quota genra i caratteristici temporali pomeridiani. Rispetto ai temporali frontali hanno durata ed estensione più limitate.

Clicca qui per un servizio meteo personalizzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione