"Cotto e imbarcato", ricetta della settimana: la migliore è di Andrea Marseglia

Dopo una lunga e attenta selezione la redazione del gusto di Liguria Nautica ha deciso di dare una stellina d'onore alla ricetta che secondo noi si è dimostra la più gustosa

La sfida di ricette per diventare i nuovi protagonisti di “Cotto e imbarcato” sta procedendo, le vostre ricette sono tantissime e continuano ad arrivare. Per dare luce ai vostri fantastici piatti abbiamo deciso di nomiare la prima ricetta della settimana: conquista il podio la “Millefoglie di polpo e patate” di Andrea Marseglia. Ecco di seguito i passaggi per cucinarla.

 

Ingredienti:

 

Polpo fresco, 1kg Patate 1kg Aceto bianco, 1 cucchiaio Prezzemolo tritato Erba cipollina Aglio Alloro limoni, 1 e 1/2 Vino bianco, 1cl Olio evo, 100g Sale e pepe.

 

Preparazione:

 

Cuocete le patate in abbondante acqua fredda per circa 55 minuti. In una pentola  mettete il polipo con, alloro,aglio,sale,succo di un  limone,vino bianco e coprite oltre 1 cm. con acqua fredda. Cuocete per 25/30 minuti finché non riuscite a infilzarlo con una forchetta. Raffreddatelo sotto acqua corrente, levate la pelle e fatelo raffreddare con  poca acqua di cottura.
Tagliatelo a pezzi e infilatelo in una bottiglia di plastica e mettetelo nel  congelatore x 10h. Pulite  le patate ancora calde e tagliatele a pezzi Unite il sale il pepe, erba cipollina e prezzemolo tritati, olio e il succo  del mezzo limone rimasto. Affettate il Polipo e conditelo con sale, pepe, il resto dell’olio e l’aceto  bianco ben mescolati. Componete il piatto  alternando il polipo con le patate.

 

Vi ricordiamo che potrete inviarci le vostre ricette fino alle mezzanotte di domenica 13 ottobre. Per tutte le info sul regolamento cliccate qui.

 

Manuela Facino

Potrebbe interessarti anche

Cotto e imbarcato

COTTO E IMBARCATO – Acciughe con peperone cotte su sale grosso

La redazione del gusto di Liguria Nautica è entrata nella cucina del Restaurant e Lounge Bar Zeffirino, un approdo esclusivo, dalla vista imperdibile sull’intero golfo di Ponente, capace di accontentare con il suo menù ogni palato ma andiamo a scoprire la nuova ricetta, video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione