“Da Caprera a Caprera”: in un libro le voci e i ricordi di un luogo mitico per ogni velista

“Da Caprera a Caprera” è il titolo del libro in cui Franco Cascini raccoglie le voci del mare e del vento, delle barche che lasciano terra e dirigono verso il mare aperto del Centro Velico Caprera

Da Caprera a Caprera” è il titolo del libro in cui Franco Cascini raccoglie le voci del mare e del vento, delle barche che lasciano terra e dirigono verso il mare aperto di un luogo mitico per la vela e per ogni velista: il Centro Velico Caprera.

Cascini, che è stato prima allievo e poi istruttore del Centro Velico Caprera, arriva in libreria con un volume (160 pagine, 16 euro) di facile e veloce lettura, pubblicato da Edizioni Il Frangente. Nel libro affiorano ricordi ed emozioni. Caprera è diversa da tutto il resto del mondo “e noi vorremmo che tutto il resto del mondo fosse così”.

Leggendo i racconti e gli aneddoti raccolti nel libro, l’autore permette di riascoltare le voci del mare e del vento, “delle barche che lasciano terra e dirigono verso il mare aperto, delle vele che soffiano e sbattono, dei frangenti che rotolano verso di noi, degli istruttori e degli allievi, e anche dei conigli selvatici e dei gabbiani…”.

Una testimonianza dall’isola contaminata in cui morì Giuseppe Garibaldi, fino alle pagine da leggere ovunque. “Queste voci vogliamo sentirle ancora: ne abbiamo raccolte tante, vorremmo farle arrivare anche a voi”.

L’AUTORE – FRANCO CASCINI

Franco Cascini è nato a Fiume e risiede nell’isola d’Elba. Ha svolto la professione di magistrato e ha operato, e tuttora opera, nella cooperazione internazionale compiendo missioni di aiuto umanitario in varie parti del mondo.

Ha frequentato come allievo il Centro Velico Caprera nel 1971, ne è divenuto istruttore e ha condotto numerosi corsi di allievi prevalentemente in qualità di capo-turno. Ha navigato a lungo nel Mediterraneo e ha compiuto due traversate atlantiche nel ruolo di skipper.

Ritiene la vela un momento magico in cui si lasciano le vie su cui corre ogni giorno la gente e spazi immensi appaiono negli occhi e nel cuore.

La copertina del libro

Da Caprera a Caprera

di Franco Cascini

Edizioni Il Frangente, Verona, 2021

Pagine: 160

Prezzo: 16,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione