Escursione a piedi da Sestri Levante a Riva Trigoso

Un percorso ideale per gli appassionati di trekking, un itinerario da vivere

Panorama dalla passeggiata di Punta Manara.
Escursione da Sestri Levante a Riva Trigoso: panorama da Punta Manara.

L’escursione da Sestri Levante a Riva Trigoso è l’ideale per gli appassionati di trekking. Il grado di difficoltà di questo itinerario è moderato e la vista di cui potrete godere è un qualcosa di paradisiaco. Si parte dal centro città dello splendido comune ligure, si oltrepassa la Baia del Silenzio, si prosegue verso Punta Manara e dopo un ultimo sforzo eccoci al paese di Riva Trigoso.

In breve:

  • Durata: un’ora abbondante.
  • Costo (escluso pasti): zero euro.
  • Periodo: Maggio-Settembre

Il percorso:

Si parte dal centro cittadino, la nostra escursione da Sestri Levante a Riva Trigoso comincia da Vico del Bottone e prosegue lungo la salita della Mandrella. Nel giro di una decina di minuti passiamo sopra la Baia del Silenzio: il panorama è indescrivibile e la fatica iniziale, questo primo tratto è alquanto ripido, viene ripagata ampiamente.

Si tratta di una delle zone più suggestive della Liguria, una vera perla: la bellezza del panorama ci offre la scusa per riposarci qualche minuto. Siamo appena partiti e questa salita è stata piuttosto impegnativa ma ora che ci siamo scaldati possiamo proseguire senza problemi.

Baia del Silenzio, Sestri Levante.

Escursione da Sestri Levante a Riva Trigoso. Vista panoramica della Baia del Silenzio.

Dopo pochi minuti giungiamo a un bivio e seguiamo le indicazioni verso Riva Trigoso. Sul promontorio di Punta Manara gli scorci sono di una bellezza che lascia senza parole, il cammino ora si fa più semplice poichè il tratto è pianeggiante. Qui è possibile passeggiare in totale serenità e organizzare escursioni adatte anche ai meno esperti.

Siamo partiti da oltre trenta minuti e ora davanti a noi vediamo una via che scende, la evitiamo poichè dovremo arrivare dalla parte opposta del promontorio. L’estremità più alta raggiungibile a piedi è denominata il Telegrafo e si trova a oltre 180 metri a picco sul mare. La vista è magnifica da questo punto, difatti se capitate qui in una giornata limpida si intravedono le coste francesi.

E’ difficile sbagliarsi lungo il cammino tra Sestri Levante e Riva Trigoso poichè le indicazioni sono abbastanze chiare e il percorso è molto semplice, però mantenete sempre alta l’attenzione e non uscite dalla strada principale se non conoscete molto bene la zona. Noi proseguiamo sempre dritti fino a che non incrociamo una discesa dove notiamo una croce bianca e una scritta incisa su roccia. Passano dieci minuti di cammino e ci spostiamo sulla strada asfaltata.

A questo punto superiamo una breve discesa e siamo giunti a destinazione, l’escursione a piedi da Sestri Levante a Riva Trigoso può dirsi conclusa. Ora, prima di tornare indietro, consigliamo di fermarci sulle bellissime spiagge di Riva, potrete rilassarvi in totale tranquillità e consumare il vostro pranzo al sacco.

Dove mangiare

Si consiglia un’abbondante colazione prima della partenza, poi all’arrivo potrete scegliere se consumare un pranzo veloce (panini, tramezzini, insalate ecc…) oppure se sostare in una trattoria locale. Se il desiderio è quello di chiudere la giornata con un bagno in mare, consigliamo un pranzo leggero.

Altre informazioni utili

Per arrivare a Sestri Levante la scelta migliore sono i mezzi pubblici, nel periodo estivo il traffico è davvero intenso e trovare un parcheggio libero è una vera e propria impresa. Dalla stazione si arriva in centro nel giro di dieci minuti.

Paolo Bellosta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione