Gita in traghetto a Camogli, Portofino e San Fruttuoso da Genova

Itinerario di una giornata in traghetto a Camogli, Portofino e San Fruttuoso con partenza da Genova o da Nervi

Immagine dal traghetto a Portofino
Gita in traghetto da Genova o Nervi per Camogli, San Fruttuoso o Portofino

Traghetto per Portofino e San Fruttuoso con partenza da Genova (Porto Antico); si tratta di una splendida gita che da la possibilità di ammirare dal mare un tratto di costa ligure celata all’automobilista e di scoprire nelle costruzioni sul mare esempi di architettura della prima metà del novecento, oltre che poter fotografare panorami di pregevole valenza ambientale.

In breve:

  • Durata: 1 giornata
  • Costo (escluso pasti):
  • Periodo: da Aprile a Settembre

Il percorso:

La partenza è prevista con la Moto Nave “Città di Camogli” alle ore 9.00 da Genova P. Antico (Calata Mandraccio) oppure 9:30 da Genova Nervi (Porticciolo). Prosegue poi con navigazione costiera fino al porticciolo di Camogli con arrivo previsto per le ore 10:00.

Cartina percorso traghetto

Percoso traghetto da Genova a Portofino con tappe a Nervi, Camogli e Puntachiappa

Arrivati a Camogli c’è la possibilità di visitare il caratteristico porticciolo marinaro e magari assaporare un pezzo della rinomata Focaccia Genovese nei tradizionali panifici.

La ripartenza per San Fruttuoso è prevista alle: 10:00 /11:00/12:00/13:00 o 14:00 e di norma, si impiegano circa 30 minuti di navigazione per raggiungere l’antico borgo. Durante la navigazione si possono ammirare il Promontorio di Portofino e la Tonnarella di Camogli, ancora oggi attiva e meta di visite turistiche. In questa zona inoltre inizia l’Area Marina Protetta di Portofino, infatti non noterete più nessuna barca ancorata in questa zona. Inoltre a causa della profondità delle acque non sono rari gli avvistamenti di delfini.

Giunti a San Fruttuoso avrete la possibilità di visitare il piccolo borgo marinaro ubicato sul Promontorio di Portofino e, volendo, entrare nell’Abbazia dei Doria. Se siete appassionati di snorkeling o subacquea vi consigliamo di portarvi la maschera e il boccaglio ed immergervi nelle splendide acque del piccolo golfo dove, se avrete fortuna e la visibilità del mare lo permette, potrete ammirare il famoso Cristo degli Abissi che si trova a 15 metri di profondità.

Foto traghetto a Portofino

Il traghetto in arrivo al porticciolo di Portofino

La ripartenza per Portofino è possibile alle 11:30-12:30- 13:30-14:30-15:15.

Arrivati a Portofino potrete ammirare in tutta la sua bellezza una delle perle della Riviera di Levante. In questo piccolo borgo potrete visitare la Fortezza di San Giorgio che offre una splendida vista sul Golfo del Tigullio oppure, se avrete la fortuna di capitare durante le numerose sagre del periodo estivo, potrete assaporare alcuni dei più gustosi piatti tipici. Famose sono le Sagre del Bagnun, del Pesce, la rassegna del Pesto e la Festa patronale di San Giorgio.

Per il ritorno ci sono vari battelli durante il pomeriggio e questi sono gli orari degli ultimi:

  • Portofino: 16.50
  • San Fruttuoso: 17.10
  • Camogli: 17.30
  • L’arrivo a Genova è previsto intorno alle ore 18.30 circa

Dove mangiare

Si potrebbe mangiare un pezzo di focaccia (anche nella versione al formaggio di Recco, con formaggio stracchino) a Camogli oppure da uno dei famosi ristoranti che si trovano lungo il percorso che porta al promontorio di Punta Chiappa per assaporare ottimi piatti di pesce come Da Spadin, Stella Maris o Dal Mulino da Drin. In alternativa, se siete disposti a spendere di più, potrete trovare dei deliziosi ristoranti a San Fruttuoso o Portofino dove vi verrà servito dell’ottimo pesce accompagnato da vini liguri come la Bianchetta o il Vermentino.

Altre informazioni utili

La prenotazione per questa escursione non è necessaria, ma Vi consigliamo di contattare il numero (+39) 0185 772091, (+39) 392 1375558 il giorno precedente per avere informazioni in merito alle condizioni meteo-marine.

Il punto di partenza del battello è presso il Porto Antico di Genova vicino all’acquario ed è consigliato presentarsi 30 minuti prima della prevista partenza. Si può parcheggiare l’auto nei parcheggi a pagamento della zona, tra cui il vicinissimo Parcheggio “Acquario/Porto Antico”.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione