“Il mio amico Delfino” che insegna ai bambini come amare e proteggere il mare

“Il mio amico Delfino” è un libro per bambini scritto in italiano e in inglese, che attraverso le avventure di una famiglia di tursiopi racconta la vita degli abitanti del Santuario dei Cetacei

Il mio amico Delfino” è un libro scritto in italiano e in inglese, che, attraverso le avventure di una famiglia di tursiopi, racconta ai bambini la vita degli del Santuario dei Cetacei. Si tratta di un libro per bambini dai 7 anni (32 pagine, 9 euro), con brevi testi tradotti in inglese e grandi disegni, scritto da Nadia Repetto e Maurizio Wurtz e pubblicato da Edizioni Il Frangente.

Protagonista di questo breve racconto per l’infanzia è una famiglia di delfini, disegnati nella loro forma e colore reali. Ogni pagina descrive momenti della vita di questi animali, compresi gli incontri, con un linguaggio semplice e di immediato coinvolgimento per il bambino, e con illustrazioni a fronte.

I testi sono anche in inglese, un modo divertente per apprendere la lingua attraverso una piacevole lettura. Infine, nelle ultime pagine, si trovano dei disegni dei personaggi della storia da colorare.

Delfo, questo il nome del protagonista, e la sua famiglia, accompagneranno i piccoli lettori alla scoperta del mare e del mondo dei cetacei, in un racconto chiaramente ambientato nel Santuario Pelagos, tanto che uno dei testi è dedicato anche all’incontro con i “cugini” che vivono in un acquario (quello di Genova). Ideale come regalo per piccoli uomini di mare o, più semplicemente, bambini appassionati dal mondo dei cetacei e, più in generale, dell’ambiente marino.

GLI AUTORI – NADIA REPETTO E MAURIZIO WURTZ

Nadia Repetto, biologa, ha iniziato a lavorare appena laureata in strutture cooperative di ricerca, dedicando gran parte della sua attività alla pesca professionale italiana, con particolare attenzione agli aspetti sociali e politici dell’intero sistema.

Autrice di testi di approfondimento sul tema ambientale marino, dal 2000 collabora con Slow Food Italia per cui tiene Master sul tema delle risorse ittiche, perché ritiene che l’alimentazione sia un mezzo fondamentale per conoscere meglio il “sistema pesca italiano”, le dinamiche di mercato e gli aspetti igienico sanitari. Per Artescienza fotografa, scrive articoli, cura la gestione del patrimonio di illustrazioni scientifiche, stampe artistiche, video e filmati.

Maurizio Wurtz, biologo e docente all’Università di Genova, ora in pensione, dal 1995 al 2001 è stato Conservatore scientifico del Museo Oceanografico di Monaco-Montecarlo. Disegnatore e scultore di animali marini, ha una lunga esperienza come docente universitario e ha sempre cercato di stimolare la curiosità degli studenti proponendo lezioni diverse, andando oltre l’argomento trattato e mettendo in relazione l’arte e la scienza. Per Artescienza ha messo a disposizione tutte le sue opere scientifiche e artistiche.

La copertina del libro

Il mio amico delfino

di Nadia Repetto e Maurizio Wurtz

Edizioni Il Frangente, Verona, 2021

Pagine: 32, illustrate a colori

Prezzo: 9,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione