Impianti e coperta chiudono la collana di “Lavori a bordo” di Davide Zerbinati

Nutrimenti Mare ha pubblicato il quarto e quinto dei 5 volumi di “Lavori a bordo” di Davide Zerbinati, un’utile collana per prendersi cura della propria barca, senza trascurare alcun aspetto

La quinta edizione della collana “Lavori a bordo” di Davide Zerbinati si chiude con il quarto manuale, dedicato a coperta, rigging e vele e con il quinto volume, dedicato agli impianti di bordo, pubblicati di recente da Nutrimenti Mare.

Gli ultimi due libri si vanno ad aggiungere ai primi tre, che si occupano dell’impianto elettrico, del motore e delle trasmissioni, e a quello su scafo e appendici. “Lavori a bordo” di Davide Zerbinati è la collana a fascicoli, aggiornata e integrata, di uno dei manuali per la nautica più venduti e usati dai diportisti italiani. Si tratta di una raccolta, composta da cinque capitoli, ognuno importante e ricchissimo di informazioni, per mantenere in perfetta efficienza la propria barca, che da anni aiuta migliaia di diportisti nei piccoli e grandi lavori di bordo.

COPERTA RIGGING E VELE

Lavori a bordo 4. Coperta, rigging e vele” (192 pagine, 19 euro) è il quarto volume della serie.

Il manuale contiene tutto quello che è necessario sapere per la manutenzione della coperta e della sua attrezzatura (winch, avvolgifiocco, ma anche teak e vetri o i diversi tipi di cime impiegate), degli elementi utili per la regolazione dell’albero, a cominciare dalle sartie, con tutte le notizie sul loro dimensionamento, e infine tutto quello che c’è da sapere sulle vele, dai vari tagli ai nuovi materiali, a come prendere le misure, e ovviamente a come mantenerle al meglio.

IMPIANTI

Il quinto volume si intitola invece “Lavori a bordo 5. Impianti” (96 pagine, 16 euro) e analizza il circuito idraulico, la sentina, il desalinizzatore, l’impianto delle acque nere ed il frigorifero di bordo.
Nel libro troviamo le nozioni utili alla manutenzione dell’impianto idraulico in barca, compresa l’installazione di un desalinizzatore o dell’impianto delle acque nere. Ma anche tutte le informazioni per una corretta gestione della sentina e delle relative pompe, o del frigorifero.

Insomma un altro capitolo importante e ricchissimo di informazioni per rendere più confortevole e mantenere in perfetta efficienza la propria barca. Entrambi i volumi si presentano con un ricco repertorio di immagini, sia di fotografie che di schemi e disegni, per spiegare ancora meglio i passaggi del testo e le tante tabelle.

Lavori a bordo 4. Coperta, rigging e vele

Lavori a bordo 4. Coperta, rigging e vele

di Davide Zerbinati

Nutrimenti Mare, Roma, febbraio 2021 (quinta edizione)

Pagine: 192, illustrate a colori

19,00 euro.

Lavori a bordo 5. Impianti

Lavori a bordo 5. Impianti

di Davide Zerbinati

Nutrimenti Mare, Roma, marzo 2021 (quinta edizione)

Pagine: 96, illustrate a colori

16,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione