Itinerario Portofino-San Fruttuoso

Liguria Nautica ha percorso per voi l'itinerario Portofino-San Fruttuoso: ecco la nostra esperienza

Itinerari LN
Itinerario Portofino-San Fruttuoso: foto LN

Due zone bellissime, decantate in tutto il mondo. Un percorso che regala una vista davvero magnifica, adatto a chi ama passeggiare e scoprire le bellezze del nostro territorio: Liguria Nautica ha deciso di recensire questa stupenda esperienza.

In breve:

  • Durata: poco meno di quattro ore.
  • Costo (escluso pasti): 3,60 euro (biglietto autobus a/r fino a Portofino).
  • Periodo: da maggio a ottobre.

Il percorso:

La partenza dell’itinerario Portofino-San Fruttuoso è fissata poco distante dalla Piazzetta dello splendido comune ligure, vicino alla fermata dell’autobus. Considerando un tempo complessivo di un’ora e cinquanta (solo andata), tenendo un ritmo regolare, si consiglia di intraprendere il tragitto intorno alle nove del mattino.

Il periodo migliore per uscite di questo tipo è maggio-giugno: il caldo non è eccessivo e le variazioni climatiche, tipiche dei mesi primaverili, sono più rare. Si tratta di un percorso non eccessivamente difficoltoso, ma adatto a chi è abituato a camminare per un tempo relativamente lungo.

Concluse le premesse, l’itinerario Portofino-San Fruttuoso può iniziare. Si parte poco distante dalla chiesa parrocchiale, da qui si prende la larga mulattiera lastricata che sale lungo la baia: gli scorci che possiamo ammirare sono incantevoli. Superiamo l’Hotel Splendido e la zona di San Sebastiano, poi proseguiamo fino a un bivio dove si lascia momentaneamente il sentiero per San Fruttuoso. Camminiamo fino alla zona di Olmi, circa 280 metri sopra il livello del mare, e prendiamo un sentiero che, dopo un un inizio in salita, attenua progressivamente la sua pendenza: l’itinerario Portofino-San Fruttuoso è iniziato da circa quaranta minuti. Saliamo fino a 450 metri, ci troviamo presso le Bocche di San Lorenzo e poco dopo siamo in località Pietre Strette.

Itinerario Portofino-San Fruttuoso: la recensione di Liguria Nautica

Siamo a metà dell’itinerario Portofino-San Fruttuoso. Arrivati a questo punto il percorso è piuttosto semplice: andiamo a sinistra per un largo sentiero di facile percorrenza e, dopo un lungo tratto, scendiamo lungo un vallone tra un bosco e dei terrazzamenti abbandonati: alla fine della discesa vediamo Torre Doria e raggiungiamo l’insenatura di San Fruttuoso. Arrivati a destinazione, ci prendiamo una pausa e visitiamo l’abbazia.

Da qui proseguiamo sul sentiero segnato che costeggia la riva per ritornare a Portofino: davvero splendide le aperture panoramiche che ammiriamo dinnanzi a noi. Raggiungiamo Base 0, postazione della Seconda Guerra Mondiale a picco sulle scogliere, dopo circa venti minuti risaliamo verso le case di Prato e al bivio Valle Olmi. Successivamente si prosegue il cammino precedentemente descritto: ritornati al punto di partenza l’itinerario Portofino-San Fruttuoso può dirsi concluso.

DOVE MANGIARE

Si consiglia un’abbondante colazione due ore prima di iniziare l’itinerario Portofino-San Fruttuoso. Non dimenticate di portarvi dell’acqua e un piccolo spuntino da consumare durante l’escursione. Per quanto riguarda il pranzo, l’ideale è un panino o un’insalata.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Per raggiungere Portofino si consiglia il bus, visti i costi elevati dei parcheggio. La fermata più vicina è a Santa Margherita Ligure.

Paolo Bellosta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione