L’Istituto Idrografico lancia un nuovo prodotto cartografico dedicato esclusivamente al diporto

Proprio in questi giorni è partita una campagna di rilevamento sistematica che partendo da Ventimiglia, ripercorrerà a distanza di quasi 140 anni la spedizione condotta dall’allora direttore dell’Istituto idrografico della Marina Giovan Battista Magnaghi

Siamo giunti all’ultimo appuntamento della rubrica dedicata alle attività dell’Istituto Idrografico della Marina Militare. Ci congediamo da questo ente così antico e allo stesso tempo attivo e all’avanguardia, presentandovi una novità nella produzione cartografica dell’istituto che farà di certo piacere ai diportisti.

Sono stati infatti appena presentati i rilievi idrografici ad alta densità eseguiti nelle acque di Portofino grazie alle nuovissime tecnologie a disposizione dell’IIM, sulla base dei quali verrà definito un progetto pilota connesso allo studio di una nuova tipologia di prodotto cartografico destinato agli appassionati del mare. È la prima volta che l’Istituto Idrografico della Marina Militare si cimenta nella progettazione e realizzazione di un prodotto esclusivamente pensato per le specifiche esigenze del diportista.

Quello di Portofino, però, è solo un assaggio. Proprio in questi giorni, infatti, è partita una campagna di rilevamento sistematica che, partendo da Ventimiglia, ripercorrerà a distanza di quasi 140 anni le orme della spedizione condotta dall’allora direttore dell’Istituto Idrografico della Marina Giovan Battista Magnaghi, che partì sul Washington, per mappare i fondali italiani.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione