Maltempo in Liguria: danni ingenti nei porti, le nostre FOTO

Maltempo in Liguria: le foto dei danni dopo una notte con fortissime raffiche di vento e mare formato, forti temporali hanno colpito Genova e il Tigullio

Maltempo in Liguria , ci risiamo. Con l’avvicinarsi dell’autunno ci avviamo verso la stagione più critica per questa regione, data la sua complessa situazione idrografica, e questa pertubazione veloce e violenta di fine estate ha giàlasciato il segno. Pur nella particolare violenza di questi fenomeni, bisogna sottolineare che rientrano a pieno nel quadro generale di cambiamenti climatici in corso nel Mediterraneo e non solo.

Il maltempo in Liguria ha investito in particolar modo Genova e il levante ligure, con fortissime raffiche di vento dovute probabilmente a una o più trombe d’aria che hanno imperversato lungo la costa. Al risveglio sfortunatamente nei porti si fa la conta dei danni e la lista non sarà certo breve.

Maltempo in Liguria : Tigullio e Genova molto colpite

La nostra redazione ha fatto il punto della situazione e dalle informazioni che abbiamo raccolto si registrano diversi danni nel porto di Genova, presso il Marina 2, in particolare danni a imbarcazioni a vela che sono cadute dall’invaso a causa delle forti raffiche di vento.

Come dicevamo però il maltempo in Liguria ha colpito anche e soprattutto nel Levante, interessate tutte le località del Tigullio: qui a creare non pochi problemi ai porti è stato il mare formato, che negli approdi più piccoli o riparati non a sufficienza è stato devastante.

Per un’analisi più approfondita di questi fenomeni meteo, vi segnaliamo che nei prossimi giorni il nostro responsabile meteo, Paolo Andrea Gemelli, affronterà sulle nostre pagine un’analisi dettagliata di quest’estate 2015 nella nostra rubrica meteo pratico.

Foto di proprietà di Liguria Nautica riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Argomenti: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione