METEO PRATICO – Come usare le carte sinottiche – Parte 3

Concludiamo con la terza puntata, dedicata alle carte in quota, la nostra breve guida sull'uso della carta sinottica per la previsione del tempo in mare.

500 hPa

Nella prima e seconda parte di questa guida sulle carte sinottiche abbiamo utilizzato esclusivamente carte riferite alla superficie per identificare la presenza di depressioni e fronti e stimare intensità e direzione del vento. Questa settimana parliamo invece delle carte in quota, più precisamente delle carte a 500 hPa. Le carte che si riferiscono a quote al di sopra della superficie si identificano con la relativa superficie isobarica (quelle standard sono: la 850, 700, 500, 400, 300 e 200 hPa) e rappresentano quote progressivamente maggiori. La carta di cui parleremo oggi è la 500 hPa che corrisponde ad una quota di circa 5000 metri sul livello del mare.

La carta che utilizzeremo questa settimana è diffusa dal NOAA, il centro meteo americano, e rappresenta le linee di ugual pressione con le relative indicazioni sul valore in hPa, inoltre sono riportate indicazioni su intensità e direzione dei venti. Come per le carte al suolo valgono analoghe considerazioni sulla rotazione del vento intorno ad alte e basse pressioni.

Come nelle puntate precedenti non mi addentrerò in usi troppo avanzati delle carte a 500hPa che non sono per i diportisti. L’utilizzo sarà di capire come, una volta identificato un fenomeno al suolo, come quest’ultimo si muoverà nel breve termine.

Una volta identificata la posizione di un fenomeno sulla carta al suolo, ad esempio un fronte, si osserverà il flusso dei venti in quota: la direzione di spostamento sarà quella dei venti a 5000 metri e la velocità di spostamento, approssimativamente, la metà dell’intensità del vento in quota.

La carta che abbiamo usato questa settimana è scaricabile da qui.
Paolo Andrea Gemelli

Clicca qui per il servizio meteo personalizzato

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR