METEO PRATICO – Verso i Caraibi

Si avvicina il periodo dei trasferimenti dal Mediterraneo verso i Caraibi: qualche suggerimento prima di partire.

Ci sono parecchie domande che mi vengono rivolte quando si tratta di organizzare la navigazione verso i Caraibi, innanzitutto il periodo migliore per il trasferimento. Tradizionalmente la navigazione dal Mediterraneo o dalle Canarie si snoda tra novembre e dicembre. La stagione degli uragani è generalmente conclusa e l’aliseo permette di navigare senza troppe sorprese (il che non significa garanzia di condizioni sempre perfette!!!).

Dove trovare le informazioni meteo e, sopratutto, quali utilizzare? Va detto che in oceano tutto è relativamente semplice, sopratutto se paragonato alla complessità mediterranea. Di base consiglio di ascoltare o comunque ricevere a bordo i bollettini diffusi attraverso il sistema GMDSS (Global Maritime Distress Safety System). Per avere ancora più chiara la situazione è possibile scaricare via internet o ricevere via weatherfax o email una serie di carte sinottiche di analisi e previsione molto utili per visualizzare in modo chiaro le informazioni dei bollettini.

Infine ci sono i modelli numerici. Non mi piace l’idea che ci si affidi solo ai modelli per avere una previsione delle condizioni meteo durante la rotta ma, considerata la diffusione del fenomeno, solo nel caso della navigazione in oceano, possono andare abbastanza bene i dati (gratuiti) del GFS. Si tratta di un modello a scala globale (non particolarmente preciso quindi sui fenomeni locali) che sulla distesa d’acqua oceanica funziona piuttosto bene. Solo a patto di avere già chiara la situazione attraverso bollettini e carte sinottiche.

Infine le comunicazioni a terra. Generalmente uso sistemi satellitari sia per le trasmissioni vocali che dati (email). Il sistema deve garantire buona copertura sull’area di navigazione e sarebbe auspicabile un servizio di messaggistica tipo SMS.

Paolo Andrea Gemelli

Clicca qui per il servizio meteo personalizzato

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR