Passeggiata sul Lungomare di Lavagna

Un itinerario rilassante per respirare aria di mare in totale tranquillità

Le passeggiate di Liguria Nautica
Il Lungomare di Lavagna

Abbiamo pensato a un percorso easy per liberare la mente e rilassare il corpo. Un’escursione adatta a tutti, ma soprattutto a chi vuole passeggiare in totale serenità senza faticare troppo.

La passeggiata sul Lungomare di Lavagna merita davvero di essere percorsa. Va detto che alcuni tratti sono poco curati e che l’itinerario potrebbe essere ottimizzato, ma a livello visivo è davvero uno spettacolo. Spesso i comuni localizzati nel Golfo del Tigullio non possono godere di zone mare molto estese, Lavagna è un’eccezione: quattro chilometri che vi lasceranno senza fiato!

Il grado di difficoltà è minimo, basta essere abituati a camminare qualche chilometro: nulla di proibitivo.

IN BREVE:

  • Durata: due ore (pausa compresa).
  • Costo (escluso pasti e costi di trasporto): zero euro.
  • Periodo: Tutto l’anno

IL PERCORSO:

Potremmo individuare la stazione ferroviaria come punto di partenza del nostro itinerario sul Lungomare di Lavagna. Durante la stagione estiva vi sconsigliamo di utilizzare la macchina, poiché in certi periodi dell’anno è davvero difficile, se non proibitivo, trovare un posteggio. Il treno non è certo l’opzione più comoda, ma sicuramente quella più pratica: la linea offre numerosi collegamenti sia a levante che a ponente. La stazione è posta esattamente in mezzo tra la via Aurelia e la zona portuale, basterà oltrepassare il sottopassaggio per arrivare in prossimità del nostro punto di partenza. Di fronte a noi il mare, a sinistra un’immensa distesa di sabbia che si estende per alcuni chilometri e alla nostra destra il marina di Lavagna. La nostra passeggiata inizia qui.

Chi volesse percorrere l’intero cammino sul litorale sabbioso può prendere le scalette e scendere in direzione mare: noi inizialmente decidiamo di camminare sul ciottolato. Il panorama è mozzafiato, d’estate questa zona pullula di turisti: si tratta di una delle spiagge più rinomate del Golfo del Tigullio. Il sole tramonta tardi, molti scelgono di fermarsi fino al tramonto e di mangiare seduti di fronte a questa distesa blu: un’emozione da provare assolutamente.

Lavagna, trekking

Lungomare di Lavagna: la spiaggia

Dopo circa venti minuti di cammino un’osservazione sorge spontanea: il Lungomare di Lavagna offre un paesaggio notevole, ma la zona potrebbe essere migliorata molto. A tratti l’incuria è totale, poi tutti questi locali chiusi, si tratta di “baracconi” aperti esclusivamente durante la stagione estiva o nei weekend di bel tempo, non impressionano certo in senso positivo il turista. Procediamo e arriviamo in una zona panoramica, una sorta di “terrazza”: sottolineare lo splendore della vista ormai pare quasi scontato, ma vi assicuriamo che non stiamo certo esagerando.

E’ passata mezz’ora e questa zona del Lungomare di Lavagna pare decisamente più curata: sono stati aggiunti anche alcuni attrezzi per chi volesse allenarsi in faccia al mare. Le persone che decidono di percorrere questo tratto di corsa sono numerose: è una zona ideale per attività del genere. Dopo pochi metri termina la passeggiata e siamo obbligati a scendere in spiaggia per procedere in direzione Cavi.

E’ una bella giornata di sole e decidiamo di stendere l’asciugamano che abbiamo nel nostro zaino. E’ il periodo ideale per rilassarsi al sole senza patire eccessivamente il caldo: ci riposiamo per circa venti minuti poi ripartiamo. Siamo giunti quasi a metà del nostro percorso sul Lungomare di Lavagna, ancora dieci minuti di cammino sulla sabbia poi torneremo indietro. In realtà potremmo andare avanti, ma dopo un’oretta preferiamo tornare verso il punto di partenza.

DOVE MANGIARE

Se desiderate assaggiare qualche piatto tipico, vi consigliamo di spostarvi verso il centro storico di Lavagna: ci sono diverse trattorie e numerose gastronomie dove gustare i sapori della Liguria. Un’ottima opzione potrebbe essere quella del pranzo al sacco: mangiare con davanti agli occhi una vista del genere darà al vostro panino un sapore davvero unico!

Paolo Bellosta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione