Portolano Imray Corsica e Nord Sardegna: Il Frangente pubblica la quinta edizione

Il Portolano Imray Corsica e Nord Sardegna torna in libreria in versione rivista e aggiornata, alla sua quinta edizione, con i consigli di Madeleine e Stephan Strobel

Il “Portolano Imray Corsica e Nord Sardegna” torna in libreria in versione rivista e aggiornata, alla sua quinta edizione, con i consigli di Madeleine e Stephan Strobel, autori di questo e di altri volumi della collezione “I portolani del Mediterraneo”, pubblicata da Edizioni Il Frangente, che porta in Italia le prestigiose guide di Imray.

Con la quinta edizione della guida nautica Corsica e Nord Sardegna (264 pagine, 57 euro), gli autori consolidano la loro conoscenza di questo spettacolare campo di crociera, ponendo particolare attenzione ad approdi e marina che si affacciano numerosi sulle coste di entrambe le isole.

Uno specifico capitolo è dedicato alle riserve marine, realtà ormai consolidate tese alla salvaguardia di un notevole patrimonio naturalistico di cui il diportista ora può fruire in modo consapevole. I testi sono corredati da numerosi piani a colori di immediata lettura.

Le note di pilotaggio descrivono dettagliatamente gli atterraggi, per i quali gli autori hanno inserito i relativi waypoint quale ausilio alla navigazione e all’accesso nei porti e nelle baie, che spesso sono insidiate da pericoli. Complessivamente, i diportisti troveranno in questo volume 323 porti e ancoraggi, 161 piani e 221 foto.

Molto utili le tabelle di pianificazione della crociera, che indicano promontori, ancoraggi, porti e direzione dei venti per tratti di costa. In appendice, un elenco delle carte nautiche necessarie per navigare in queste acque.

Il “Portolano Imray Corsica e Nord Sardegna” non può mancare nella libreria (prima a casa e poi di bordo) di chi vuole navigare in questo tratto di mare, tra i più belli del mondo. Un manuale fondamentale, tanto che la sua prima edizione risale al 2002. Le successive versioni sono state poi pubblicate nel 2005, 2008 e 2011, fino alla quinta, arrivata dieci anni dopo.

La copertina del portolano

I portolani del Mediterraneo – Corsica e Nord Sardegna

di Madeleine e Stephan Strobel

Edizioni Il Frangente, Verona, 2021 – quinta edizione

Pagine: 264, illustrate a colori

Prezzo: 57,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione