Prepararsi al carteggio per l’esame della patente entro le 12 miglia: ecco il manuale

Miriam Lettori presenta la seconda edizione del manuale di “Esercizi di carteggio ministeriali per patente nautica entro 12 miglia dalla costa”. Un libro che consente l’accesso a contenuti multimediali

E’ arrivata in libreria la seconda edizione del manuale “Esercizi di carteggio ministeriali per patente nautica entro 12 miglia dalla costa a vela e motore” (88 pagine, 10,50 euro), in cui Miriam Lettori affianca alle nozioni teoriche del libro da studio la risoluzione passo-passo degli esercizi di carteggio.

Anche questa pubblicazione è a cura “dell’editore che naviga”, Edizioni Il Frangente, che dedica un’ampia sezione del suo catalogo ai futuri comandanti da diporto, con manuali di esercizi e volumi di nozioni per i vari tipi di esame a cui bisogna prepararsi.

Questo manuale, ad esempio, è rivolto a chi vuole ottenere la patente entro 12 miglia dalla costa, ma sono disponibili libri simili anche per chi ambisce alla patente senza limiti dalla costa oppure, avendo già la patente entro le 12 miglia, vuole fare un upgrade, sostenendo l’esame di integrazione.

Nello specifico, “Esercizi di carteggio ministeriali per patente nautica entro 12 miglia dalla costa” raccoglie tutti gli esercizi di carteggio che dal 1° marzo 2016 vengono proposti in sede d’esame per il conseguimento della patente nautica entro 12 miglia dalla costa, in tutte le Motorizzazioni Civili e nella quasi totalità delle sedi d’esame dell’Autorità marittima, degli Uffici Circondariali marittimi e delle Capitanerie di Porto.

La prima parte introduttiva è propedeutica ed è mirata all’apprendimento della tecnica di carteggio, con spiegazioni basilari indirizzate al neofita. Nella seconda parte sono riportati i 100 esercizi ministeriali, con relative soluzioni, da svolgere sulla carta didattica 5/D dell’Istituto Idrografico della Marina.

L’argomento è suddiviso in 50 esercizi da eseguire su settori della carta 5/D – settore NW orizzontale, settore NW verticale e settore SE – che possono essere proposti nelle sedi d’esame sia della Motorizzazione Civile sia dell’Autorità marittima. Gli altri 50 esercizi sono invece da svolgere sull’intera carta 5/D e sono proposti soltanto dalle sedi dell’Autorità marittima. Per svolgere gli esercizi proposti, Il Frangente propone anche alcuni kit di accessori, con carta nautica, squadrette e compasso.

Novità della seconda edizione (la prima risale a novembre 2019) è che nel manuale sono presenti dei QR Code per visionare utilissimi video tutorial propedeutici al carteggio e per scaricare i settori della carta 5/D. Insomma, oltre a leggere le istruzioni di Miriam Lettori, grazie a questo manuale è possibile anche vedere in video la risoluzione degli esercizi.

La copertina del libro

Esercizi di carteggio ministeriali per patente nautica entro 12 miglia dalla costa

di Miriam Lettori

Edizioni Il Frangente, Verona, marzo 2021 – seconda edizione

Pagine: 88, illustrate in b/n

10,50 euro.

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione