Prepararsi all’esame della patente nautica tra libri, quiz e app

Da Edizioni Il Frangente alcune soluzioni per prepararsi all’esame della patente nautica, utilizzando libri (cartacei ed e-book) ma anche app per il telefonino e quiz per misurare la propria preparazione

Come prepararsi all’esame della patente nautica? Certo, con tanto studio e tanto impegno. Ma a venire incontro agli aspiranti comandanti di unità da diporto ci sono anche alcuni strumenti multimediali come libri, quiz e app.

Oltre al supporto cartaceo, infatti, ci sono anche e-book oppure raccolte di schede che simulano l’esame ministeriale per misurare la propria preparazione. La preparazione può avvenire, inoltre, grazie alle varie app da scaricare su smartphone e tablet, in modo da esercitarsi e studiare anche mentre si è in attesa o su un mezzo di trasporto.

Edizioni Il Frangente offre un’ampia gamma di volumi e accessori per lo studio in vista del conseguimento della patente nautica. Oltre ai volumi dedicati allo studio, firmati da Miriam Lettori, la stessa autrice ha realizzato anche dei testi per esercitarsi nei quiz.

QUIZ MINISTERIALI PER LA PATENTE NAUTICA

Di recente è stata pubblicata la terza edizione di “Quiz ministeriali per la patente nautica” (240 pagine, 18 euro), che contiene le domande che potrebbero essere poste sia per l’esame per la patente entro le 12 miglia, sia per quella senza alcun limite dalla costa.

Il volume contiene i quiz ministeriali entrati in vigore il 1° marzo 2016.  Ce ne sono 1.152 base più 308 di integrazione. Non si tratta di una semplice raccolta integrale dei quiz ufficiali. Il libro, infatti, è strutturato in modo che l’allievo venga posto nella migliore condizione per apprendere la materia d’esame in modo logico, anziché puramente mnemonico.

I quiz sono stati riorganizzati, seguendo la stessa sequenza di argomenti adottata nei due testi Patente nautica entro 12 miglia e Patente nautica senza alcun limite dalla costa. In questo modo l’allievo potrà fare riferimento ai vari capitoli per studiare i singoli argomenti. Questo sistema di ordinamento per macroargomenti si rivelerà molto efficace anche per chi utilizza altri testi di preparazione alla patente nautica, dato che consente di assimilare la vasta materia d’esame secondo un procedimento razionale e ordinato.

Il manuale è disponibile anche in e-book e in app, entrambi arricchiti da numerose immagini, audio tutorial e animazioni che spiegano chiaramente tutti i concetti indispensabili per l’apprendimento e la memorizzazione delle soluzioni dei quiz.

147 SCHEDE DI SIMULAZIONE D’ESAME MINISTERIALE

Miriam Lettori ha curato anche il volume “147 schede di simulazione d’esame ministeriale” (320 pagine, 25 euro), giunto alla sua terza edizione, per verificare la percentuale di riuscita dell’esame per la patente nautica.

Questo quinto manuale, che completa la collana didattica dell’autrice, fornisce gli strumenti ideali con 147 schede facsimile che simulano la prova di teoria. Nelle 112 schede per l’esame entro 12 miglia e nelle 35 schede per quello senza alcun limite sono stati mescolati tutti i quiz previsti dal programma ministeriale, secondo la prescritta proporzione.

L’esame entro 12 miglia prevede 20 quiz base da eseguire in 30 minuti, l’esame senza alcun limite prevede, oltre ai 20 quiz base, 13 quiz integrativi da eseguire in 20 minuti. Nel testo le soluzioni sono riportate in gruppi di 10 schede. Per ogni gruppo è possibile calcolare la percentuale di probabilità di riuscita dell’esame, sulla base delle risposte esatte e degli errori commessi. In fondo al volume si trovano le soluzioni di ogni scheda. Le schede di simulazione sono disponibili anche in Web app.

La copertina del libro

Quiz ministeriali per patente nautica entro 12 miglia e senza alcun limite dalla costa

a cura di Miriam Lettori

Edizioni Il Frangente, Verona, 2021 (terza edizione)

Pagine: 240, illustrate in b/n

18,00 euro.

La copertina del libro

147 schede di simulazione d’esame ministeriale

a cura di Miriam Lettori

Edizioni Il Frangente, Verona, 2021 (terza edizione)

Pagine: 320, illustrate in b/n

25,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione