“Quattro bambini e una manciata di sirene”: così i più piccoli imparano a rispettare il mare

Marina Grasso è l’autrice di “Quattro bambini e una manciata di sirene”, un libro per bambini che racconta la storia di quattro piccoli marinai che scoprono il mondo sottomarino e come rispettarlo

Quattro bambini e una manciata di sirene” è un libro che parla di mare ai bambini. In questa rubrica vi proponiamo spesso manuali, testi tecnici, romanzi e avventurosi racconti di viaggio. Ma cosa c’è di più bello di vedere dei bambini emozionarsi con un racconto avventuroso ambientato sopra e sotto il mare?

L’autrice genovese Marina Grasso ha scritto così “Quattro bambini e una manciata di sirene” (112 pagine, 16 euro), una storia per bambini (la lettura è consigliata a bambini dai 6 ai 10 anni) pubblicata da Edizioni Il Frangente. Il testo è arricchito dalle illustrazioni di Erica Bortoloso.

Il libro racconta la storia di Greta, Filippo, Ginevra e Mattia, che sono in partenza per la solita vacanza in barca a vela: un intero lunghissimo mese lontani dalla città, dagli amici e dalla tecnologia. Per i lupi di mare più attempati si tratta del paradiso, ma per i bambini, che ancora non sono così legati al mare come lo sono mamma e papà, potrebbe essere davvero una noia.

I quattro piccoli protagonisti, però, non sanno ancora che questa sarà un’estate davvero speciale. Un’estate di favolose scoperte e di avventure negli abissi, guidati dalle sirene che regnano sul mondo sottomarino. E l’insegnamento più importante che i quattro bambini porteranno con sé una volta tornati a casa sarà il rispetto per il mare e per tutti i suoi abitanti. Il testo comprende anche un piccolo dizionario nautico.

Che sia una lettura della buonanotte ai più piccoli, o un libro letto direttamente dai bambini, “Quattro bambini e una manciata di sirene” è un modo piacevole per far avvicinare i più piccoli al mare, insegnare loro a rispettarlo e, perché no?, fare in modo che la prossima vacanza, lontano dalla città e dagli amici, non sia vista come una noia ma come un’occasione per vivere nuove avventure.

Una curiosità: Filippo e Ginevra sono i figli dell’autrice, mentre Mattia e Greta sono i nipoti. A loro, insieme a Paolo, marito di Marina e comandante della loro barca, è dedicato il libro.

L’AUTRICE – MARINA GRASSO

Marina Grasso è nata a Genova Nervi nel 1966. Ha sempre vissuto sul mare e da bambina ha passato tutte le estati in spiaggia, dove è nata la sua passione per gli sport a vela, in particolare windsurf e 470, che ti fanno vivere “dentro il mare”.

Laureata in architettura, si occupa da molti anni della progettazione degli interni degli yacht. Sposata con Paolo, ha due figli, Filippo e Ginevra, che hanno navigato in barca a vela in tutto il Mediterraneo fino a Minorca. Da molti anni tutta la famiglia pratica il kitesurf, sport che la porta in giro per il mondo a cercare spiagge sterminate e deserte.

La copertina del libro

Quattro bambini e una manciata di sirene

di Marina Grasso

illustrazioni di Erica Bortoloso

Edizioni Il Frangente, Verona, 2021

Pagine: 112, illustrate a colori

Prezzo: 16,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione