QUIZ di leggende, curiosità e superstizioni marinare – Perchè la bandiera dei pirati si chiama "Jolly Roger"?

Continua il nostro “quizzone” estivo per testare la vostra cultura marinara! Dopo le prime quattro domande, sul perché il verde in barca porti sfortuna, sul divieto di fischiare a bordo,  sul divieto di accendere una sigaretta da una candela, sul perchè i marinai di un tempo portavano un orecchino e sul perchè i marinai si tatuavano una rondine, ecco il quesito della settimana.

 

 Sapreste raccontarci  perchè la bandiera dei pirati si chiama “Jolly Roger”?! 

 

Scriveteci – come sempre – le vostre risposte, commentando l’articolo: venerdì prossimo pubblicheremo sia quelle di chi risponderà correttamente (anche se è difficile trovare versioni univoche nell’ambito delle leggende marinare) che quelle più “fantasiose”!

 

Francesca Pradelli

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti

  1. Alba Del Valle ha detto:

    avevo sentito una storia che riteneva che il nome “jolly Roger” fosse un riferimento a “Old Roger”, uno dei nomi del diavolo…

    bellissima rubrica, brava!

  2. Carole ha detto:

    dal francese “jolie rouge”. le bandiere rosse erano molto più temute di quelle nere, il rosso, colore del sangue, voleva avvertire che lo scontro sarebbe stato senza pietà, l’intenzione dei pirati con questo vessillo era dichiarata: non lasciare superstiti.

  3. Oriane Do ha detto:

    Forse il nome/cognome di un famoso pirata… chi sa?!

  4. Roberto Carboni ha detto:

    il drappo nero era considerato pericolo da sempre(omero scrive delle vele nere dei navigarori Schardana,pirati per eccellenza,il teschio rappresentava come sarebbero diventati quelli catturati,la morte, le sciabole ,che sarebbero passati a fil di spada,minacce quindi in assoluto…

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione