QUIZ di leggende, superstizioni e credenze marinare – Perchè non bisogna salpare di venerdì?

Continua il nostro “quizzone” estivo per testare la vostra cultura marinara! Dopo le prime quattro domande, sul perché il verde in barca porti sfortuna, sul divieto di fischiare a bordo,  sul divieto di accendere una sigaretta da una candela, sul perchè i marinai di un tempo portavano un orecchino, sul perchè i marinai si tatuavano una rondine,  perché la bandiera dei pirati si chiama “Jolly Roger” e perchè si usa spaccare una bottiglia di champagne per varare una barca,  ecco il quesito della settimana.

 

 Sapreste raccontarci  perché sia meglio non salpare mai di venerdì ?! 

 

Scriveteci – come sempre – le vostre risposte, commentando l’articolo: venerdì prossimo pubblicheremo sia quelle di chi risponderà correttamente (anche se è difficile trovare versioni univoche nell’ambito delle leggende marinare) che quelle più “fantasiose”!

 

Francesca Pradelli

Argomenti: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

3 commenti

  1. Alba ha detto:

    La leggenda narra che il venerdì sia un giorno di sventura e cattiva sorte perchè Gesù fu crocifisso di venerdì

  2. Guglielmo ha detto:

    La superstizione che crede che partire di venerdì sia presagio di sventura fonda le sue origini dalla tradizione religiosa, in quanto Gesù è stato crocefisso proprio di venerdì.
    Per i francese, poi, il venerdì 13 è “doppia sventura”…!

  3. Carole ha detto:

    non salpare di venerdì è un’antica superstizione di origine inglese legata probabilmente a motivi religiosi.
    non so se venga prima l’uovo o la gallina ma la leggenda dell’olandese volante fa luce su questa superstizione :
    intorno al 1600 un capitano olandese tentò per diverse volte inutilmente di doppiare il Capo di Buona Speranza; non si arrese e giurò di persistere nell’impresa a dispetto di ogni ostacolo naturale o soprannaturale (ovvero, secondo un’altra versione, decise di salpare di venerdì santo, contro le disposizioni religiose tradizionali), e fu perciò condannato a vagare nei mari fino al giorno del giudizio universale con la sua nave (il «vascello fantasma» che si credeva navigasse contro vento e a vele spiegate e il cui avvistamento avrebbe costituito un presagio di sventura).

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione