Salpa “SailOr”, la nave dell’orientamento alle professioni del mare

Salperà lunedì 11 novembre da Genova diretta a Palermo, SailOr, la nave dell’orientamento alle professioni del mare; a bordo della Superba navigheranno per tre giorni oltre 600 ragazzi provenienti da tutta Italia

In occasione del Salone ABCD+Orientamenti, ospitato alla fiera di Genova dal 13 al 15 novembre, salperà lunedì 11 novembre in serata da Genova diretta a Palermo, SailOr, la nave dell’orientamento alle professioni del mare.

 

Oltre 600 ragazzi provenienti, oltre che dalla Liguria, anche dal Piemonte, dal Friuli Venezia Giulia e dalla Puglia a bordo della Superba, una delle navi ammiraglie della flotta di Grandi Navi Veloci, navigheranno per tre giorni alla scoperta delle opportunità professionali nel comparto marittimo.

I ragazzi potranno inoltre intervistare e incontrare persone che lavorano in campo marittimo, accedere a una sala cinema con filmati e documentari dedicati al comparto marittimo e avere a disposizione lo sportello “get on board”, per aiutare gli studenti a comprendere la loro reale propensione al lavoro a bordo di una nave.

 

Gli studenti si imbarcheranno accompagnati dai loro docenti e alle ore 15 l’assessore regionale alla formazione e al bilancio, Pippo Rossetti, insieme al direttore generale di Grandi Navi veloci, Ariodante Valeri, li saluteranno prima della partenza.

 

A bordo saranno presenti dieci point tematici dedicati a ITS Accademia della Marina Mercantile, formazione post secondaria Hotellerie, professioni del mare sicurezza e ambiente a cura della Guardia Costiera, i corsi liguri legati all’Università degli studi di Genova, i mestieri del porto a cura del Genoa Port Center, in collaborazione con Assoagenti e Spediporto, l’osservatorio nazionale per la pesca e la visita guidata alla plancia di comando.

 

«Sailor non è solo un viaggio di istruzione – spiega l’assessore regionale al bilancio e  alla formazione, Pippo Rossetti – ma un percorso di orientamento attraverso le professioni del mare per permettere agli studenti di conoscere il comparto della nautica che da sempre rappresenta per la Liguria uno dei settori trainanti per l’economia».

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione