Terza edizione per i due Portolani cartografici del Tirreno di Edizioni Il Frangente

I Portolani cartografici 2 e 3 del Tirreno di Edizioni Il Frangente tornano in libreria aggiornati alla terza edizione, ancora più ricchi di dettagli e informazioni

Sempre più precisi, sempre più ricchi di informazioni e sempre più dettagliati: i Portolani cartografici 2 e 3 di Edizioni Il Frangente tornano in libreria aggiornati alla terza edizione 2021.

Entrambi curati da Luca Tonghini, questi volumi hanno il pregio di prediligere la cartografia al testo. Per ogni porzione di costa vengono proposte le relative mappe, arricchite dai consigli, dai waypoint e dagli indirizzi segnalati dall’autore, per cercare un ormeggio o una baia in cui dare fondo all’ancora.

Il Portolano cartografico 2 (224 pagine, 52 euro) è dedicato a Mar Ligure, Tirreno settentrionale, Corsica e Nord Sardegna, con 169 tavole che illustrano in dettaglio tutti i possibili porti, approdi e ancoraggi dell’area di navigazione, divisa in 6 macrozone. Il volume raccoglie 605 waypoint in Wgs 84, 169 tavole cartografiche, 146 porti e marina e 395 baie e ancoraggi.

Il Portolano cartografico 3 (256 pagine, 53 euro), è dedicato invece a Tirreno centrale, Tirreno meridionale e Sardegna. L’area di competenza è suddivisa in 9 macrozone, descritte da 674 waypoint in Wgs 84, 188 tavole cartografiche, 184 porti e marina e 427 baie e ancoraggi.

In entrambi i volumi l’introduzione comprende una tavola con distanze e rotte principali, un elenco della cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali. Per ogni macrozona sono state create due guide rapide di consultazione: la prima elenca i principali porti e marina con i relativi servizi (colonnine di erogazione acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica, ecc.), la seconda le baie in cui è possibile stare alla fonda, con le relative caratteristiche (protezione, natura del fondo, profondità, servizi a terra).

Nella terza edizione, l’autore ha inserito gli opportuni aggiornamenti in materia di porti, approdi e aree marine protette, per una corretta fruizione da parte dei diportisti di zone particolarmente fragili e di grande valore naturalistico. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura. In tutti i piani è presente un’icona dei venti di traversia.

I Portolani cartografici di Edizioni Il Frangente sono disponibili anche in e-book e nelle versioni in inglese e in tedesco.

L’AUTORE – LUCA TONGHIN

Luca Tonghini, bresciano, classe 1961, sin da bambino va in barca con il padre, ma si avvicina alla vela solo in età adulta, dopo aver frequentato un corso sul lago d’Iseo. Ne rimane affascinato ed è come se si fosse avverato un sogno nel cassetto.

Nel 2000 con tre amici acquista Maladroxia, un cutter di 34 piedi, e qualche anno dopo lascia la sua professione di progettista edile per potersi dedicare maggiormente alla vela, effettuando svariati trasferimenti che lo portano a navigare in buona parte del Mediterraneo.

Dopo aver girovagato per molti anni nel Tirreno, viaggia ora nel Mediterraneo con l’intento di esplorare baie e perlustrare porti e approdi. Affascinato dalla cartografia, dalla navigazione d’altura e abile nel disegno tecnico, ha associato le sue conoscenze nautiche a quelle tecniche per dedicarsi alla stesura di portolani.

 

Portolano cartografico 2

Portolano cartografico 2

di Luca Tonghini

Edizioni Il Frangente, Verona, 2021 – terza edizione

Pagine: 224, illustrate a colori

52,00 euro.

Portolano cartografico 3

Portolano cartografico 3

di Luca Tonghini

Edizioni Il Frangente, Verona, 2021 – terza edizione

Pagine: 256, illustrate a colori

53,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione