Un film al mare – Si continua con “Il silenzio sul mare”

Il silenzio sul mare di Takeshi Kitano
Il silenzio sul mare

Continua la nostra rubrica Un Film al Mare. Dopo Mediterraneo, La leggenda del pianista sull’oceanoCast AwayPoint BreakLo SqualoTravolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto, Master & Commander, Heart of the sea, Mare Dentro e Sul mare, ecco l’undicesimo titolo, Il silenzio sul mare.

Il silenzio sul mare è un film asiatico del 1991 girato dal regista giapponese Takeshi Kitano. Una coppia di fidanzati, entrambi sordi, vivono in maniera ordinaria e ripetitiva le loro giornate finché Shigeru, il protagonista, trova una tavola da surf abbandonata vicino ad un cassonetto della spazzatura. La sistema e prova ad utilizzarla: sarà l’incontro che cambierà la sua vita.

La narrazione prosegue con Takeshi che prende confidenza con le onde, che aveva sempre ammirato ma che non aveva mai voluto cavalcare. Per la prima volta non osserva la sua vita da spettatore ma agisce in prima persona.

Il silenzio sul mare: un film che dice tutto senza quasi parlare

Le pellicole asiatiche si distinguono per una maggiore introspettività: i dialoghi sono dosati, sussurati, le parole centellinate. Il silenzio sul mare non si discosta da questo canovaccio e, anche solo leggendo velocemente la trama del film di Takeshi Kitano, capiamo subito che le parole non avranno un ruolo preponderante. Le immagini, mai inserite a caso e l’atmosfera che accompagnano quest’opera ci suggeriscono un senso di pace, silenzio e leggerezza.

Più che un film è un racconto poetico dove le scene, splendida quella finale della tavola abbandonata sulle onde, giocano un ruolo preponderante. Il silenzio sul mare è introspettivo e non è certo una pellicola da sabato sera con gli amici: è un film che fa pensare e che merita di essere ammirato con grande attenzione. Gli effetti speciali sono soltanto i sentimenti e questo basta.

Paolo Bellosta

Argomenti: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione