Upgrade della patente nautica? Ecco i manuali per l’esame di integrazione da entro le 12 miglia a senza limiti

Edizioni Il Frangente propone due manuali, uno di studio, uno per quiz ed esercizi, per prepararsi all’esame per l’integrazione della patente nautica da entro le 12 miglia a senza limiti dalla costa

Due manuali per l’esame di integrazione della patente nautica da “entro le 12 miglia” a “senza limiti”. Un passaggio obbligato per chi vuole fare un “upgrade” della propria patente nautica e allontanarsi dalla costa senza alcun limite. Nella vasta offerta didattica proposta da Edizioni Il Frangente, con una ricca gamma di manuali a firma di Miriam Lettori, ci sono anche due libri specifici dedicati all’integrazione della patente nautica.

Il primo è un manuale da studio, “Patente nautica – integrazione” (160 pagine, 22,50 euro), di cui è appena stata pubblicata la terza edizione, che prevede anche l’accesso a contenuti multimediali. Il secondo, giunto alla seconda edizione, è “Esercizi e quiz ministeriali – integrazione” (184 pagine, 17 euro) e raccoglie tutti i quiz e gli esercizi che si potrebbero trovare all’esame. Ad aiutare nella risoluzione degli esercizi, in particolare quelli di carteggio, ci sono anche dei video tutorial.

PATENTE NAUTICA – INTEGRAZIONE

Il manuale “Patente Nautica – integrazione” è rivolto a coloro che già possiedono la patente entro 12 miglia e vogliono sostenere l’esame integrativo per conseguire la patente nautica senza alcun limite dalla costa. Il manuale comprende tutti gli argomenti oggetto dell’integrazione, corrispondenti ai quiz del nuovo sistema d’esame in vigore dal 1° marzo 2016 e ormai adottato dalla quasi totalità delle sedi d’esame dell’Autorità marittima.

Una rivoluzionaria innovazione caratterizza la terza edizione: il cartaceo entra nel mondo del digitale e si arricchisce di 41 video tutorial, visibili mediante QR Code. Si tratta di vere e proprie piccole lezioni animate, realizzate da Miriam Lettori per spiegare al meglio gli argomenti più complessi, rendendo semplice tutto ciò che apparentemente può sembrare difficile.

Gli argomenti trattati, ovvero quelli del programma d’esame ministeriale, sono la teoria della nave, cartografia e pubblicazioni, carteggio e navigazione, deriva, scarroccio e intercettazione, sicurezza, meteorologia, normativa e vela.

ESERCIZI E QUIZ – INTEGRAZIONE

Il manuale destinato a simulare l’esame raccoglie i 54 esercizi di carteggio e i 308 quiz di integrazione in vigore dal 1° marzo 2016 per il conseguimento della patente nautica da entro 12 miglia a senza alcun limite dalla costa.

Gli esercizi, che prevedono l’utilizzo della carta didattica 5/D dell’Istituto Idrografico della Marina, sono così strutturati: descrizione, esecuzione, soluzione e rappresentazione grafica sulla carta d’esame al fine di agevolare l’allievo nella verifica dell’esercizio svolto. I 308 quiz sono stati organizzati in modo da seguire la stessa sequenza di argomenti del manuale di studio. Inoltre troviamo dei QR Code per visionare utilissimi tutorial propedeutici al carteggio.

Per completare lo studio, potrebbe essere necessario uno dei kit dedicati al carteggio proposti da Il Frangente, che forniscono tutto l’occorrente: carta nautica, squadrette, compasso, manuali, esercizi e relative soluzioni.

L’AUTRICE – MIRIAM LETTORI

Miriam Lettori è una skipper in possesso di abilitazione al comando per navi da diporto e ufficiale del diporto. Esperta velista FIV, istruttrice nautica da 25 anni, vive e lavora tra la Lombardia e la Sardegna, tenendo corsi per il conseguimento della patente nautica entro e oltre le 12 miglia, a vela e a motore o per le navi da diporto.

La copertina del manuale di studio

Patente nautica – integrazione

di Miriam Lettori

Edizioni Il Frangente, Verona, 2021, terza edizione

Pagine: 160, illustrate a colori

22,50 euro

 

La copertina del libro di esercizi e quiz

Esercizi e quiz – integrazione

di Miriam Lettori

Edizioni Il Frangente, Verona, 2021, terza edizione

Pagine: 184, illustrate in b/n

17,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione