Itinerari in Liguria: escursione al Castello di Monte Ursino a Noli

Una struttura suggestiva localizzata a pochi passi dalla cittadina di Noli

Trekking
Castello di Monte Ursino (Noli)

La nostra visita al Castello di Monte Ursino parte da Genova. Abbiamo deciso di muoverci in auto verso Noli (uscita autostradale di Spotorno) per poi salire a piedi verso quest’imponente costruzione. Un’escursione adatta a tutti con vista mozzafiato sulla costa.

IN BREVE:

  • Durata: un’ora abbondante (viaggio in macchina escluso).
  • Costo (escluso pasti): pedaggio autostradale.
  • Periodo: autunno/primavera/estate.

IL PERCORSO:

Decidiamo di partire da Genova e di muoverci in macchina verso Spotorno: usciti dall’autostrada svoltiamo a destra e proseguiamo, lungo la costa, seguendo la direzione Ponente.

Godiamo dello splendido paesaggio e delle magnifiche spiagge della Riviera. La costa frastagliata e le costiere a picco sul mare lasciano il posto a un litorale dolce e a bianche distese di sabbia: il panorama è estremamente diverso rispetto alla zona di Levante, ma altrettanto suggestivo. Nel giro di pochi minuti arriviamo in prossimità di Noli e, dopo aver trovato parcheggio, la nostra visita al Castello di Monte Ursino può iniziare. Il borgo medievale di questa cittadina, noto centro marinaro, è uno dei più belli d’Italia e merita sicuramente di essere visitato. Noi, per questioni pratiche, decidiamo di dirigerci subito verso il forte e di posticipare la visita di Noli.

Lasciamo quindi la zona del lungomare per spostarci verso l’interno e raggiungere il castello di Monte Ursino. La strada è ben indicata e vi basterà seguire i cartelli localizzati lungo il percorso per arrivare a destinazione. Saliamo mediante una stretta scalinata che ci porterà sulla strada principale. Impieghiamo dieci minuti e il cammino è davvero suggestivo: ammirare Noli dall’alto è spettacolare e già solo la vista della costa ci ripaga del tempo speso per questa escursione. Siamo ancora a marzo e la primavera non è ancora esplosa in tutto il suo splendore, ma il paesaggio pare già prepararsi all’avvento della bella stagione. Il sole, il mare, il borgo medievale e la natura che pare sul punto di sbocciare: sensazioni magnifiche.

Riviera di Ponente

Panorama dal sentiero che porta al Castello di Monte Ursino

Dopo circa duecento scalini arriviamo verso il sentiero che si collega all’Aurelia. Pochi passi e notiamo una sorta di terrazza panoramica che sfruttiamo immediatamente per ammirare il magnifico paesaggio: alla nostra sinistra ci sono le mura medievali che accompagnano lo sguardo fino al Castello di Monte Ursino. La vista della fortezza è suggestiva e trasmette forti emozioni, è una struttura davvero notevole. Siamo partiti da circa venticinque minuti e adesso ci dirigiamo, seguendo la strada principale, verso l’imponente costruzione. Le mimose accompagnano la nostra passeggiata e dopo pochi tornanti il castello di Monte Ursino si avvicina sempre più: neppure dieci minuti di cammino e arriviamo verso il cancello d’ingresso. Arrivati in prossimità della struttura non possiamo proseguire all’interno poiché in inverno le visite guidate vengono organizzate esclusivamente nel fine settimana. Scattiamo le ultime fotografie e scendiamo verso Noli soddisfatti per la bella passeggiata. L’escursione al castello di Monte Ursino può dirsi conclusa: è passata un’ora abbondante dalla partenza. Riprendiamo la macchina e ci dirigiamo verso Genova.

DOVE MANGIARE

Abbiamo deciso di consumare un veloce pranzo al sacco prima di iniziare la salita verso il castello, ma tra Spotorno e Noli ci sono diversi bar, ristoranti e pizzerie dove fermarsi a mangiare.

ALTRE FORMAZIONI UTILI

Per eventuali dubbi consigliamo di scrivere sulla pagina Facebook del Castello di Monte Ursino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione