Filmato per la prima volta l’incredibile “salto integrale” di una balena da 40 tonnellate

Nel suo canale YouTube il subacqueo Craig Capeheart ha postato il video di una balena che salta completamente fuori dall'acqua: un evento unico e spettacolare!

23 luglio 2018 | di Riccardo Bottazzo
Il salto di una balena
L'incredibile salto di una enorme balena

Un evento unico e spettacolare quello immortalato dal blogger e subacqueo americano Craig Capeheart e subito postato nel suo canale YouTube: il salto di una enorme megattera completamente fuori dalla superficie dell’acqua. L’avvenimento è accaduto in Sudafrica, un anno fa, in occasione della cosiddetta “Sardine Run“, la corsa della sardina, la più grande migrazione di pesci del mondo.

Tra giugno e luglio – in pieno inverno da queste parti del mondo – nei freddi mari del Sudafrica le sardine si ritrovano e si aggregano in  branchi di formato sferico per migrare verso est, verso le più temperate acque della costa del KwaZulu-Natal. Un avvenimento che attira, oltre a milioni di sardine, anche frotte di uccelli predatori, foche golose e animali di grandi dimensioni come delfini, squali, orche e, per l’appunto, balene. 

Come è lecito attendersi, per la Sardine Run confluiscono nella zona anche numerosi subacquei e turisti, ansiosi di assistere ad uno spettacolo unico al mondo. Gli animali marini infatti, per la gioia e l’entusiasmo di chi ha la fortuna di osservarli, si abbandonano al così chiamato “breaching”, ovvero lo spettacolare salto fuori dall’acqua. Solitamente l’animale emerge con la testa e con una parte del corpo, per poi ricadere pesantemente sulla superficie marina che ribolle di spruzzi.

Piuttosto raro è invece il breaching integrale. Quando cioè l’animale esce completamente dall’acqua, dalla testa alla pinna caudale e, per una frazione di secondo, si staglia contro l’orizzonte come se stesse volando. Per quanto riguarda delfini, orche, squali e altri animali, il salto integrale è già stato documentato in numerosi video ma per le megattere un avvenimento simile non era mai stato filmato, tanto che alcuni biologi marini ritenevano questo salto impossibile, visto che la stazza di questi cetacei adulti può raggiungere anche le 40 tonnellate.  

La scena che Craig Capeheart ha avuto la fortuna di riprendere testimonia invece che non è così. Anche le megattere adulte possono saltare completamente fuori dall’acqua. Sui motivi per cui questi animali eseguono queste spettacolari evoluzioni, gli scienziati hanno proposto varie ipotesi: i salti servono a liberarsi da fastidiosi parassiti, sono complessi rituali d’accoppiamento o, molto più semplicemente, si divertono un sacco a farli! Esattamente come noi ci divertiamo a starli a guardare. 

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione